Cultura e Spettacoli
stampa

Estate ricca di appuntamenti per la Marca Trevigiana

Prende il via il XII macro-festival interdisciplinare della Marca trevigiana RetEventi, una sorta di palcoscenico diffuso in tutto il territorio, dedicato a Luoghi di idee, Musica, Teatro, Danza, Provincia dei bambini, Etnoculture, Cinema, Arte in rete, Marcastorica: 97 comuni partecipanti (tutti i 95 trevigiani più Bassano del Grappa e Roma), 153 associazioni (16 nuove) che organizzano 228 manifestazioni e 1050 appuntamenti di cui 12 al Sant'Artemio. Il Network Culturale della Provincia di Treviso vede il territorio protagonista grazie alle tante associazioni che lavorano all’organizzazione di spettacoli, manifestazioni ed eventi.

L’assessore provinciale al Turismo, Silvia Moro, nel corso della presentazione del cartellone degli appuntamenti, ha espresso la soddisfazione per un palinsesto “che si mantiene nella linea degli ultimi anni, col vivo ricordo di come questa rete sia nata 11 anni fa con pochi comuni. Oggi siamo ben 97 comuni, che raccolgono ormai ogni anno la sfida di un progetto culturale ormai radicato sul territorio che è addirittura stato esportato anche in altre Province”.

 “Contaminazione creativa” è il leitmotiv dell’edizione: è proprio contaminando ‘creativamente’ idee, progetti e anche artisti in scena che il macrocartello culturale  ha saputo negli anni riscuotere attenzione, stima e successo. La contaminazione creativa è un valore. Genera opere interessanti e mette in gioco le forme, unendo visioni anche lontane tra loro. Importante è non mettere limiti.

Tra gli appuntamenti, molte le iniziative prestigiose già consolidatesi negli anni, ma anche tanti gli eventi novità: Premio Letterario Comisso; Premio Gambrinus Mazzotti; Sorsi d’autore con Oliviero Toscani; 96° anniversario della Battaglia del Solstizio con Cerimonia Cima Grappa; Carabinieri – 200 anni di storia d’Italia (Mostra); Rivers con Paolo Rumiz; Biblioweek; Museweek; Opera in piazza; Tournée dell'Orchestra Filarmonia Veneta (estiva e capodanno); "Festa d'estate" con Nada, Paolo Hendel e gli Avion Travel; Festival chitarristico internazionale delle due Città; Veneto jazz; Festival organistico internazionale “Città di Treviso e della Marca trevigiana”; Suoni di Marca con Gene Gnocchi, Francesco Grollo, Edoardo Bennato, Eugenio Finardi; Il ritorno di maga cornacchia; 15° festival internazionale del Teatro di figura; Co i pie’ descalsi festival internazionale di artisti di strada; 31^ mostra internazionale dell'illustrazione per l'infanzia; Artigianato vivo – Cison di Valmarino; Palio del Vecchio Mercato – Montebelluna; Palio del Castel d'Amore – Castelfranco Veneto; Sile folk; 25^ rassegna internazionale del folclore; Mani legni e fantasia – mostra di giocattoli; Fiaticorti; Antennacinema; Biennale d’arte di Asolo; Le Grazie del Canova; Liquida - Festival d’arte contemporanea; Premio Francesco Fabbri; Treviso Comic Book Festival; Premio Aldo Nascimben.

Informazioni sui tantissimi appuntamenti, località e date in cui si svolgeranno sono accessibili on line, comodamente consultabili da qualsiasi postazione utile su reteventi.provincia.treviso.it;turismo.provincia.treviso.it; www.visittreviso.it; www.provincia.treviso.it; retemusei.provincia.treviso.it. Inoltre, è attivo il twitter (provtreviso).

 

 

 

 

 

Estate ricca di appuntamenti per la Marca Trevigiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento