Cultura e Spettacoli
stampa

Expo 2015: idee per nutrire i ragazzi di esperienze

Expo 2015 coinvolgerà anche i ragazzi, che potranno informarsi su cibo, energie rinnovabili, ambiente e sostenibilità grazie a eventi, spettacoli e iniziative dedicati ai più giovani, come quelle a cura del Gruppo Alcuni.

Parole chiave: expo (81), ragazzi (18), milano (10), treviso (1521), venezia (78), cibo (21), cultura (67), gruppo alcuni (11)
Expo 2015: idee per nutrire i ragazzi di esperienze

I temi dell’Esposizione universale di Milano non “sorvoleranno” i ragazzi. Anzi. Grazie a Gruppo Alcuni anche i più giovani potranno informarsi su cibo, energie rinnovabili, ambiente e sostenibilità grazie a eventi, spettacoli e iniziative dedicati ai più giovani, che i fratelli Manfio con i loro collaboratori hanno ideato e organizzato in tre sedi legate ad Expo 2015: Milano, Venezia e Treviso.

App caccia al tesoro a Venezia
Insieme a Unesco Venice Office, Gruppo Alcuni ha sviluppato una App gratuita “H2Oooh! Esplora Venezia”, per divertirsi con una caccia al tesoro interattiva che porta ad attraversare la città lagunare scoprendone i segreti, e nello stesso tempo ricorda l’importanza dell’acqua. Mappa in mano, e per chi lo vuole guidati dall’App, i giovani partecipanti si lanciano in un’avventura fra le calli veneziane alla scoperta delle tante facce dell’oro blu, una risorsa vitale e limitata. I partecipanti riceveranno un gioco da tavola che permetterà loro di continuare ad esplorare questi temi a casa. La caccia al tesoro dura fino al 31 ottobre.

Leonardo a Milano
Al giovane Leonardo da Vinci e ai suoi amici, protagonisti di una serie di successo di Gruppo Alcuni, sono invece affidati i temi principali di Expo, che vengono illustrati nei 13 episodi della serie “Leonardo Expo”, coprodotta con Rai Fiction e la consulenza scientifica del #ProgettoFameZero delle Nazioni Unite, della Fao e dell’Unesco Venice Office. Il cibo, gli ingredienti di stagione e “a km zero”, lo spreco di cibo, l’inquinamento e il risparmio d’acqua, le fonti di energia rinnovabili, questi sono alcuni dei temi affrontati dai 13 episodi che sono visibili a Expo Milano 2015 sui grandi schermi del Children Park e nelle installazioni multimediali delle Nazioni Unite.

La casa sull’albero a Treviso
Al Leonardo da Vinci ragazzino è dedicato anche il nuovo percorso “La casa sull’albero di Leonardo”, al Parco degli Alberi Parlanti. Nella sua casetta sull’albero i giovani visitatori sono impegnati in prove legate al cibo e alla provenienza degli alimenti: devono riconoscere dei semi di cereali, pestare chicchi di grano col mortaio per fare la farina, cercare gli ingredienti necessari a impastare il pane e saper dire quali sono le verdure che crescono sotto terra...

Expo 2015: idee per nutrire i ragazzi di esperienze
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento