Cultura e Spettacoli
stampa

Fiera 4 Passi: generazioni in viaggio

Al via la tredicesima edizione: il 12, 13 e 19, 20 maggio nel Parco del Sant’Artemio a Treviso, si parlerà di giovani e con i giovani. L’appuntamento vedrà coinvolti più di 180 espositori provenienti da tutta Italia e non solo, e proporrà un ricco programma culturale.

Parole chiave: fiera 4 passi (6), 4passi (2), treviso (1518), pace e sviluppo (5), commercio equo (10)
Fiera 4 Passi: generazioni in viaggio

Fiera4passi è divenuta nel corso degli anni il punto di riferimento nazionale dell’economia sostenibile per i settori del commercio equo e solidale, dell’ecologia, della cooperazione, del volontariato e della tutela dell’ambiente.
A Fiera4passi 2018, il 12, 13 e 19, 20 maggio nel Parco del Sant’Artemio a Treviso, si parlerà di giovani e con i giovani. Tema della XIII edizione sarà infatti “Generazioni in viaggio”: idee passioni e obiettivi per costruire, credere e desiderare l’economia del futuro fondata sull’innovazione, la progettualità, il rispetto delle risorse ambientali e il potenziamento delle conquiste sociali attraverso le aspettative e il coinvolgimento delle nuove generazioni.
L’appuntamento vedrà coinvolti più di 180 espositori provenienti da tutta Italia e non solo, e proporrà un ricco programma culturale che attraverso convegni, approfondimenti e tavoli di lavoro, metterà al centro i giovani, le loro idee, proposte, difficoltà e i loro obiettivi.
La Fiera è stata preceduta da una suggestiva anteprima, un grande evento che ha visto protagonisti del centro storico di Treviso oltre mille ragazzi delle scuole secondarie di primo grado della città e dei Comuni limitrofi. 10 piazze della città, 20 laboratori per approfondire i temi dell’economia sostenibile, declinati tra Partecipazione, Volontariato, Ambiente, Commercio Equo.
Fiera4passi, organizzata e ideata dalla Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso (prima organizzazione di commercio equo e solidale in Veneto per attività, fatturato e numero di volontari e terza in Italia), sarà un viaggio che saprà mettere in relazione le aspettative di studenti e ragazzi con realtà aziendali che negli anni hanno saputo costruire e avviare proposte di economia solidale, sostenibili, e rispettose dell’equilibrio ambientale e delle persone. In un momento storico in cui il dibattito sul tema del futuro del lavoro giovanile si è esteso fino a toccare la sensibilità di un gran numero di cittadini, sabato 19 maggio Fiera4passi organizza il “Primo Forum Asl solidale e sostenibile” per approfondire il tema dell’Alternanza scuola lavoro attraverso due convegni. Il primo – “Asl si racconta” - destinato a 300 ragazzi del secondo e terzo anno delle scuole superiori per conoscere meglio cosa sia  l’Asl e per ascoltare delle testimonianze dirette, utili ad analizzare il valore aggiunto di queste esperienza per il futuro scolastico e lavorativo. Il secondo –“Asl seminario” - sarà un workshop realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Treviso e Belluno, dedicato a insegnanti, referenti scolastici, associazioni di categoria, tutor Asl interni ed esterni, per confrontarsi in merito alle esperienze in atto e ai possibili strumenti di supporto all’Asl. “Un’economia più solidale e sostenibile è possibile solo se coinvolgiamo le nuove generazioni – sostiene Alessandro Franceschini, coordinatore della Fiera - Dobbiamo lasciarci ispirare da loro, farci contaminare dalle loro idee, trasmettendo a nostra volta i valori e il senso profondo che ispirano da anni la nostra Fiera e il nostro agire in Cooperativa”.

Tutti i diritti riservati
Fiera 4 Passi: generazioni in viaggio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento