Cultura e Spettacoli
stampa

Fiera4 Passi con don Ciotti e “Il Mondo si fa piatto”

Sabato 14 maggio, al Museo di Santa Caterina a Treviso, un incontro con  don Luigi Ciotti, fondatore di Libera contro le Mafie, dà il via all’edizione 2016 di Fiera 4Passi,  la manifestazione affermatasi come uno dei principali punti di riferimento nazionali per i settori della cooperazione, dello sviluppo sostenibile e della tutela dell'ambiente.

Fiera4 Passi con don Ciotti e  “Il Mondo si fa piatto”

La “Fiera 4passi verso un mondo migliore” si svolgerà poi al Parco San’Artemio di Treviso Sabato 21 e Domenica 22 maggio, proseguendo poi anche il fine settimana seguente 28/29 maggio. Fiera 4Passi è una delle più importanti e partecipate fiere dell’economia e dello sviluppo solidale e sostenibile in Italia e il più significativo evento del Nordest sul tema: una grande festa di cittadini (70.000 visitatori in due finesettimana nell’edizione 2015) e di espositori (quest’anno saranno oltre 180), supportata dall’impegno di oltre 300 volontari affiancati dagli Scout, che gestiranno tutte le isole ecologiche, per differenziare il più possibile i rifiuti e produrre la minor quantità possibile di rifiuto secco.

 Tema dell’edizione 2016 è “Il Mondo si fa piatto” inteso in una duplice accezione:

Il giro del mondo attraverso i sapori e le tradizioni legate al cibo: a qualche mese dalla chiusura di Expo la Fiera ripropone una lettura del tema legata all’agricoltura biologica e sostenibile, ai prodotti del commercio equo, ai sapori e le tradizioni legate al cibo sano e giusto, dall’Italia al mondo, attraverso incontri di approfondimento, dimostrazioni, degustazioni, show cooking.

Il mondo si fa piatto oltre i confini geografici:lo spostamento epocale di rifugiati e migranti in varie parti del mondo, dimostra come nord/sud del mondo, economie avanzate/paesi in via di sviluppo, siano ormai categorie che non rappresentano più una realtà che sta cambiando in maniera costante e repentina, e ci interroga quotidianamente.

Tra gli eventi da segnalare la presenza del regista Andrea Segre con il suo docufilm “Come il peso dell’acqua”, il convegno “La legge è servita” incontro con le parlamentari On. Simonetta Rubinato, On. Chiara Scuvera e On. Ettore Rosato, capogruppo PD alla Camera, per approfondire la legge sul Commercio Equo approvata lo scorso 3 Marzo e la presentazione del libro “Nel Nord-Est la mafia non esiste” (Alba Edizioni) con il giornalista Giulio Serra e il cantautore Pablo Perissinotto. Ricco anche il programma culturale con oltre 100 appuntamenti tra laboratori, degustazioni, spettacoli, attività per i bambini, concerti, e la collaborazione di importanti Festival della città di Treviso come il “Festival Filosofico”, il festival documentaristico “Sole Luna”, “Cartacarbone” festival della biografia e “Treviso Comic Book Festival” rinomato festival internazionale del fumetto.

Da segnalare tra gli espositori alcune realtà di eccellenza e orginalità. Il primo è il progetto “Le Noghere”, uno tra i primi allevamenti di Alpaca in Italia, che ha l’obiettivo di sfruttare quanto di meglio può dare questo splendido animale, dalla lana alle attività didattiche (www.alpaca-treviso.it).

Il secondo è il progetto fattoria della Trota Blu, da un’idea visionaria, rispetto per il territorio, attenzione all’ambiente e  alla qualità del prodotto “Trota blu”, nell’Oasi di Palù del Livenza (PN) gestisce  e controlla tutta la filiera dell’allevamento: dall’uovo di trota fino al pesce finito e trasformato in prodotti freschissimi, senza spine, pensati per la scuola d’infanzia e nidi.

Il terzo progetto è il progetto Barikama’ è un progetto di microcredito gestito da ragazzi africani, dallo sfruttamento nelle campagne, all’autogestione del lavoro e inserimento sociale (www.barikama.altervista.com)

Fiera 4Passi (21-22 e 28-29 maggio) a Treviso, parco di Sant’Artemio: ingresso gratuito, i dettagli logistici e il programma su www.4passi.org

Fiera4 Passi con don Ciotti e “Il Mondo si fa piatto”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento