Cultura e Spettacoli
stampa

Gli itinerari del Giubileo in Veneto. Fascicolo da non perdere

Con il numero di questa settimana esce il supplemento “Giubileo in cammino”: cento pagine a colori, in formato magazine, ricche di foto e informazioni pratiche, con dodici itinerari tra i luoghi sacri e d’arte della nostra regione. Al costo di soli 2 euro e 90, disponibile in edicola con il “Corriere del Veneto” e nelle parrocchie che ne hanno fatto richiesta.

Parole chiave: giubileo in cammino (1), itinerari (3), giubileo (127), pellegrinaggi (42), veneto (416), la vita del popolo (20)
Gli itinerari del Giubileo in Veneto. Fascicolo da non perdere

Il Giubileo si può vivere anche nel nostro territorio, nel nostro Veneto, senza necessariamente andando a Roma. La nostra regione propone innumerevoli luoghi sacri, cattedrali e santuari, tracce lasciate da grandi santi e da diversi Papi. Parte da questa intuizione il fascicolo “Giubileo in cammino”, in edicola con il “Corriere del Veneto” a partire da venerdì 27 novembre. Cento pagine a colori, con dodici itinerari.  Ricco di di informazioni, immagini, schede su storie, tradizioni, prodotti tipici e indicazioni pratiche. Il fascicolo è proposto da “La vita del popolo.

Scorrendo la guida troviamo ad esempio i luoghi dei Papi, le tracce della Grande guerra, le città d’arte, a partire da Venezia, il cammino di S. Antonio, le Dolomiti, i Colli, Euganei, il Garda e le Valli vicentine, il Polesine e il litorale veneziano. “Per quanto si cammini attraverso il Veneto – scrive il sociologo Ulderico Bernardi nella presentazione -, sempre ci si troverà prossimi a un campanile, non lontano da un abbazia millenaria, da un tempio, da una chiesa moderna. Sia che si tocchi la sponda di un’isola nella laguna, sia che si ascenda agli altari d’Europa, come si sono definite le cime dolomitiche”.

I luoghi sacri della nostra regione sono infatti ricchi di arte e storia, legati a radicate tradizioni popolari, posti in luoghi di forte richiamo storico, artistico ed ambientale. Dove si trovano prodotti tipici per tutti i gusti.

La guida, perciò, contiene dei possibili itinerari di turismo religioso, che mettano insieme le varie esigenze e dimensioni e siano fruibili anche da un pubblico “in ricerca” o magari “tiepido” verso la proposta religiosa, ma comunque curioso di conoscere l’arte, la storia le tipicità della nostra regione.

Al tempo stesso, attraverso gli itinerari, sarà possibile vivere le principali dimensioni del Giubileo della Misericordia. Ogni tappa sarà introdotta da una “parola chiave” (ad esempio la misericordia, il silenzio, la fratellanza…), e un breve testo di papa Francesco.

Il fascicolo è disponibile anche nelle parrocchie che l’hanno richiesto e a casa Toniolo, a Treviso.

Gli itinerari del Giubileo in Veneto. Fascicolo da non perdere
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento