Cultura e Spettacoli
stampa

Il Cfp di Fonte festeggia 60 anni

Tre giorni di festa e incontri per ricordare il traguardo della scuola di formazione professionale della Fondazione Opera Montegrappa. Si comincia sabato 28 maggio

Parole chiave: opere montegrappa (1), cfp (55), fonte (28), formazione professionale (24)
Il Cfp di Fonte festeggia 60 anni

Tre giorni per festeggiare un traguardo importante: i 60 anni della nascita della scuola di formazione professionale della Fondazione Opera Monte Grappa a Fonte. Questo il programma: sabato 28 maggio con inizio alle 20.30 nella piazza antistante la scuola concerto, testimonianze e musica dal mondo del lavoro. Per l’occasione sono protagonisti insegnanti, studenti, ex allievi oggi imprenditori e amici della scuola. Musiche eseguite da “Musicalmente Orchestra” diretta dal maestro Matteo Dal Negro e coreografie eseguite dai ballerini della scuola di danza “Urban School” di Treviso diretta dalla docente Alice Urban. Tra le testimonianze in programma: lo studente Marco Frigo, i professori Oriana Tonin e Gianluca Ficco e il giovane imprenditore ed ex allievo Michael Bernardi. Il prof. Paolo Pasqualato, con l’imprenditrice Monica Bordignon, interverrà sul tema dell'accoglienza degli stagisti.

Domenica 29 maggio si celebrerà la messa alle ore 10, presieduta da mons. Giuseppe Rizzo, e, a seguire, alle ore 11 la benedizione del “Sentiero don Erasmo” con la presenza delle autorità tra cui l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Elena Donazzan, il sindaco di Fonte Luigino Ceccato, il presidente di Banca delle Terre Venete, Gianfranco Sasso, l’architetto Marco Lorenzon. La scuola e il suo parco vengono da oggi aperti alla comunità. Grazie alla collaborazione della scuola di Agraria di Castelfranco “Domenico Sartor” e dell’associazione “Incontri con la Natura don Paolo Chiavacci”, sono state censite oltre 60 piante, alcune delle quali si potranno conoscere grazie a delle legende poste in prossimità delle stesse.

Il sentiero naturalistico è stato creato con un importante lavoro di recupero della collina alle spalle della scuola. La stessa scuola, di recente, ha abbracciato alcune scelte ispirate all’enciclica di papa Francesco “Laudato Si’” installando un grande impianto fotovoltaico per il risparmio energetico e si impegna con un’educazione ambientale verso gli studenti.

Infine, lunedì 30 maggio alle 15.30 avrà luogo una tavola rotonda di presentazione del libro “L’intelligenza nelle mani - l’avventura del Centro di Formazione Professionale di Fonte”, un’opera che racconta a più voci l’importanza di questa scuola nel territorio della pedemontana dal dopo guerra ai giorni nostri. Parteciperanno il giornalista Umberto Folena, il sociologo Vittorio Filippi, docente all’Università Ca' Foscari di Venezia, mons. Stefano Chioatto insegnante di storia nel seminario diocesano, e il presidente della Fondazione don Paolo Magoga.
Questo lavoro è quasi il seguito del libro su don Erasmo: “Un prete, una storia, una scuola” nel quale si è cercato di narrare il coraggio e la profezia di quest’uomo e di quanti con lui hanno creduto nell’importanza di formare al lavoro i giovani. Il libro è scritto a più mani da Giancarlo Cumial, Lino Cusinato, Vittorio Filippi, Umberto Folena e Paolo Magoga.

Tutti i diritti riservati
Il Cfp di Fonte festeggia 60 anni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento