Cultura e Spettacoli
stampa

Presentata la stagione ridotta del teatro Del Monaco

Nonostante la complessità del momento, la stagione del Comunale di Treviso è stata varata e si svolgerà da ottobre 2018 ad aprile 2019.Il debutto con la lirica e le Nozze di Figaro.

Parole chiave: treviso (1521), teatro comunale (8), teatro del monaco (5), prosa (3), lirica (11), concerti (19)
Presentata la stagione ridotta del teatro Del Monaco

Nonostante la complessità del momento, la stagione del Teatro Comunale di Treviso è stata varata e si svolgerà da ottobre 2018 ad aprile 2019.
I titoli d’opera in programma quest’anno sono tre: Le nozze di Figaro (24, 26 ottobre), una delle opere più celebri di Mozart e dell’intero teatro musicale, oltre che la prima di una serie di felici collaborazioni tra il salisburghese e Lorenzo Da Ponte, che vedrà interpreti i vincitori del XLVIII Concorso internazionale per cantanti Toti Dal Monte, l’Orchestra Città di Ferrara e il Coro Benedetto Marcello diretti da Sergio Alapont, per la regia di Francesco Bellotto e le  scene disegnante da Emanuele Luzzati; María de Buenos Aires (23, 25 novembre), opera-tango che rappresenta l’unica esperienza di teatro musicale di Astor Piazzolla, andrà in scena a Treviso, a 50 anni dalla sua prima esecuzione. Gli interpreti saranno Francesca Gerbasi, nel ruolo del titolo, Thierry Cavagna (Cantor), Karun Grasso (El Duende), l’Ensemble Strumentale Orpheus, il Coro SingIn’ di Pordenone e la Compagnia di Danza Nomades. Sul podio ci sarà Eddi De Nadai, mentre Martin Ruis e Piera Ravasio cureranno la regia dello spettacolo. Zenobia, regina de’ Palmireni (14, 16 dicembre), prima opera del nobiluomo Tomaso Albinoni, è il terzo titolo in cartellone.
Il programma dei concerti include tre orchestre prestigiose: la stagione sarà inaugurata il 25 ottobre dal concerto dell’orchestra Spira mirabilis mentre l’eccellente Chamber Orchestra of Europe (12 novembre) torna nel nostro Teatro con il violinista Nikolaj Znaider e la conduzione di Andrés Orozco-Estrada; quindi, la Mahler Chamber Orchestra con Daniele Gatti in un programma dedicato interamente a Schubert (14 gennaio). Il 18 dicembre è previsto il concerto del pianista vincitore del Premio Venezia, mentre il 14 febbraio salirà sul palcoscenico Alexander Malofeev, giovane e già acclamatissimo pianista russo, vincitore del Concorso Cajkovskij nel 2014, a soli 13 anni. Chiudono la stagione, il 3 aprile, il quartetto formato dalle prime parti dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia e il pianista Pietro De Maria, protagonisti di una serata di raffinata musica da camera dedicata a Mozart e Beethoven.
Gli appuntamenti con la danza sono tre: il primo, giovedì 29 novembre è Aeros, la danza dei campioni, che vedrà esibirsi i sorprendenti atleti della Federazione di ginnastica rumena. Venerdì 15 febbraio lo Spellbound Contemporary Ballet porterà in scena lo spettacolo intitolato Rossini Ouvertures. Infine, sabato 16 marzo, Aterballetto, darà vita a Tempesta.  
La stagione di prosa vede in scena (2, 3, 4 novembre) Luisa Ranieri, protagonista di The Deep Blue Sea di T. Rattigan. A dicembre, il 21, 22 23, Isa Danieli e Giuliana De Sio, dirette da Pierpaolo Sepe, daranno vita ai due personaggi del lavoro di Gianni Clementi, Le signorine. A gennaio, il 25, 26 e 27, è previsto il ritorno di Sebastiano Lo Monaco, in Io e Pirandello. Dal romanzo dello scrittore tunisino Éric Assous, Le belles soeurs, è tratta la divertente, sarcastica commedia Cognate – Cena in famiglia, (1, 2, 3 febbraio), con Anna Valle, Guenda Goria, Anna Zago, per la regia di Piergiorgio Piccoli. Sempre a febbraio, il 22, 23 e 24, Maria Amelia Monti, Roberto Citran, Sabrina Scuccimarra, diretti da Pierpaolo Sepe saranno i protagonisti di Miss Marple Giochi di Prestigio di Agatha Christie. L’8, 9 e 10 marzo Alessio Boni, Marcello Prayer e Serra Yilmaz daranno vita all’immortale personaggio di Don Chisciotte. Il 29, 30 e 31 marzo, Luca Zingaretti chiude la stagione con La sirena, tratto da Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Info tel. 0422 540480 biglietteria@teatrispa.it, www.teatrocomunaletreviso.it.

Fonte: Comunicato stampa
Presentata la stagione ridotta del teatro Del Monaco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento