Cultura e Spettacoli
stampa

Quattro passi nello sviluppo sostenibile: mille studenti in piazza a Treviso martedì 10

Prologo della tredicesima edizione della Fiera4passi, martedì 10 aprile in centro a Treviso: studenti delle scuole elementari della città e dei comuni limitrofisaranno impegnati in vari laboratori sui temi di Partecipazione, Volontariato, Ambiente, Commercio Equo.

Quattro passi nello sviluppo sostenibile: mille studenti in piazza a Treviso martedì 10

Saranno mille i ragazzi che parteciperanno a questo speciale viaggio nel mondo dell’economia sostenibile, provenienti dagli Istituti Comprensivi di Treviso (scuole Coletti e Stefanini) IC “Scarpa” di Villorba, IC “Manzoni” di Povegliano, IC “Manzoni” di Lancenigo, IC “M. Polo” di Silea e IC “A.Gramsci” di Casale sul Sile. Si ritroveranno nei laboratori che sono stati predisposti in dieci piazze e che saranno coordinati da Progetto Giovani Treviso, Spazio donna Treviso, Sprar, Brat, MOM, COOP, Contarina, Volontarinsieme – CSV Treviso (con le associazioni Giocare in corsia e Nat’s per..) Oltreconfin, Unicomondo e Pace e Sviluppo.

Per arrivare preparati a questo appuntamento ed essere consapevoli di ciò che andranno a fare, hanno avuto la possibilità di confrontarsi in classe con Antonella Della Giustina che per conto di Pace e Sviluppo, ha organizzato l'evento: “I ragazzi sono stati preparati in classe, per arrivare all’evento consapevoli di quanto troveranno e del viaggio che li aspetta, per scoprire un’economia green, etica ed equa – spiega Antonella Della Giustina, organizzatrice dell’evento – I laboratori spaziano dalla mobilità sostenibile, il riciclo dei rifiuti, la multiculturalità, il lavoro minorile, il commercio equo, la gestione dei richiedenti asilo. Possono sembrare temi difficili per ragazzini 12-13 anni, ma la sfida è proprio quella di dare loro responsabilità e possibilità di comprendere come, a partire da tutti, sia possibile un’economia diversa, in una società più inclusiva e aperta". Una trasmissione di valori che parte dai più piccoli.

I ragazzi alterneranno la presenza ai venti laboratori, ripetuti nell'arco della giornata, con la visione di uno spettacolo. Infatti, al  Teatro Comunale Mario del Monaco, assisteranno allo spettacolo “O.Z. Storia di un’emigrazione” portato in scena dalla compagnia milanese “Eco di Fondo”, che narra di una piccola e viziatissima Dorothy affronta il naufragio della nave da crociera su cui è imbarcata, ritrovandosi ad attraversare una realtà mai vista prima, fra paesaggi meravigliosi, ma anche terre devastate dalla guerra e dalla povertà. Una storia reale che potrebbero raccontare i tanti emigranti che giungono sulle nostre coste.  Nello scambio tra le due iniziative, tutti i ragazzi si incontreranno in piazza dei Signori alle ore 11 per un flash mob pensato e organizzato dagli studenti della cooperativa scolastica dell’Istituto Riccati.

Il coinvolgimento dei giovani in questa iniziativa non si ferma ai ragazzi delle elementari e della cooperativa scolastica del Riccati. Come lo scorso anno, alla Fiera4 passi sono protagonisti anche i giovani dell'alternanza scuola lavoro, che aiuteranno nei laboratori, accompagneranno i ragazzi in piazza e al teatro, per poi essere impegnati ancora durante i due fine settimana della tredicesima Fiera dell'economia solidale e sostenibile al Parco Sant'Artemio il 12, 13, 19 e 20 maggio.

L'iniziativa di martedì 10 ha il pieno sostegno dell'Amministrazione comunale di Treviso.Saranno presenti il Progetto Giovani, lo Sportello Donna, il progetto SPRAR con la cooperativa La Esse e la BRAT, la libreria dei piccoli spiega Liana Manfio Assessore alla Partecipazione Comune di Treviso – ci è sembrata un’occasione imperdibile per mettere a disposizione di oltre mille ragazzi, dei professionisti che si confrontino con loro sui temi della parità di genere e sugli stereotipi maschio/femmina, sulla multiculturalità, sul dramma dei richiedenti asilo e infine sulla possibilità di cambiare il mondo, anche attraverso il libri”.

Quattro passi nello sviluppo sostenibile: mille studenti in piazza a Treviso martedì 10
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento