Cultura e Spettacoli
stampa

Quel passo verso il futuro: cinquant'anni fa lo sbarco sulla luna

Nella ricorraenza sono stati promossi a Treviso alcuni appuntamenti. Cartacarbone propone un evento rievocativo dell'allunaggio "Notte di Parole/Note. Un omaggio alla Luna". Al parco deli Alberi parlanti un weekend per i più piccoli.

Parole chiave: luna (5), sbarco (1), 50 anni (1), uomo sulla luna (1), cinquantesimo (5)
Quel passo verso il futuro: cinquant'anni fa lo sbarco sulla luna

John Kennedy, di fronte al Congresso, proclamò l’impegno decisivo degli americani: “Credo che questa nazione si debba impegnare a raggiungere l’obiettivo, prima che finisca questo decennio, di far atterrare un uomo sulla Luna e di farlo tornare sano e salvo sulla Terra”. Così nel 1967, prese vita il programma Apollo, il secondo di lanci spaziali umani, dopo quello di Mercury, che si poneva come obiettivo quello dell’allunaggio entro la fine del decennio. Apollo 11, quinta missione con equipaggio del programma Apollo della Nasa, fu la missione spaziale che portò i primi uomini sulla luna cinquant’anni fa, precisamente il 20 luglio 1969. L’equipaggio era composto da Armstrong, Aldrin e Collins. L’evento storico fu raccontato in diretta da tutti i media mondiali, durante tutta l’impresa: in Italia fu memorabile la telecronaca di Tito Stagno, giornalista della Rai. “Un piccolo passo per l’uomo, ma un grande balzo per l’umanità”, dirà Armstrong. La passeggiata sulla Luna dei due, tra rilevamenti e fotografie della superficie durò 2 ore e mezza. Con questo sbarco si ebbe la conclusione della corsa allo spazio tra Usa e Urss, realizzando l’obiettivo prefissato da Kennedy.

In occasione dell'anniversario di questo evento che cambiò il corso della storia, a Treviso, Cartacarbone propone un evento rievocativo dell'allunaggio "Notte di Parole/Note. Un omaggio alla Luna", marted' 16 luglio alle ore 20.45 negli spazi della chiesa di San Gregorio. Sarà una serata con la musica e la voce del noto artista Luciano Bottos intervallate dalle letture di testi dedicati alla Luna, grazie alle voci di Patrizia Ferraro, Bruno Martellone e Roberta Mazzer. Al termine di ogni lettura verrà proposto uno spunto narrativo, sul riflesso del quale sarà possibile scrivere un breve testo, che verrà condiviso a fine evento. La serata è a ingresso libero; 90 sono i posti disponibili. CartaCarbone Festival va sulla Luna con Primo Levi e il prode Astolfo. Saranno Primo Levi – nel centenario della sua nascita – e la Luna – nel cinquantesimo anniversario dal primo sbarco – i temi della sesta edizione del Festival Letterario CartaCarbone “Autobiografia & Dintorni“, che torna a Treviso dal 10 al 13 ottobre prossimi.
Per quattro giorni e quattro notti, le due ‘elle’ di Luna e Levi capeggeranno gli eventi e gli ospiti previsti: Levi perché scrisse quasi solo autobiografia, tema di CartaCarbone; la Luna perché, da sempre, è musa per tanti scrittori e poeti. E nei prossimi mesi sarà proprio il Satellite, con i suoi pleniluni, a ritmare l’attesa del Festival.

Il Parco degli alberi parlanti, a Treviso, invece, organizza un weekend evento per raccontare quei giorni ai più piccoli, con laboratori, mostre e attività. Sabato 20 luglio, percorso scientifico “Sognando la luna: il sogno, Leonardo, il volo e lo spazio” ingressi ore 15.30;percorso guidato mostra-gioco “Le macchine di Leo da Vinci: alla ricerca della chiave d’oro” ingressi alle ore 16; Draghi, Dinosauri e Animali Estinti: voglio fare il paleontologo ingressi ore 17.15; gara di razzi (durata 15’, max 10 b/turno) ingressi ore 16-16.15-16.30-16.45-17-17.15; prato lunare, attività esperienziale da un’idea di Hervé Tullet, alle ore 17.45. Domenica 21 luglio, percorso scientifico “Sognando la luna: il sogno, Leonardo, il volo e lo spazio” ingressi ore 11.30 - 14 - 15.30; gara di razzi ingressi ore 16-16.15-16.30-16.45-17-17.15; prato lunare, attività esperienziale da un’idea di Hervé Tullet, alle ore 17.45.
Gara dei razzi: gratuito, prenotazione obbligatoria
Prato lunare: contributo materiali 1€/persona, prenotazione obbligatoria. Biglietto percorsi di animazione. Info 0422 694046 e info.parco@alcuni.it.

Tutti i diritti riservati
Quel passo verso il futuro: cinquant'anni fa lo sbarco sulla luna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento