Cultura e Spettacoli
stampa

Riapre il Sant'Anna: da ottobre tutti a teatro!

Ad ottobre il Teatro Sant’Anna di Treviso riapre le porte all’affezionato pubblico e a nuovi spettatori che vorranno avvicinarsi alle rassegne teatrali, pensate per studenti, giovani, famiglie dal gruppo Alcuni.

Parole chiave: teatro sant'anna (2), ottobre (10), treviso (1521)
Riapre il Sant'Anna: da ottobre tutti a teatro!

Ad ottobre il Teatro Sant’Anna di Treviso riapre le porte all’affezionato pubblico e a nuovi spettatori che vorranno avvicinarsi alle rassegne teatrali, pensate per studenti, giovani, famiglie. Infatti da 18 anni il Sant’Anna è punto di riferimento nel territorio degli spettacoli per le famiglie e per le scuole, cosa che rende orgogliosi Sergio Manfio e Francesco Manfio, ideatori delle rassegne, che da sempre credono nella valenza pedagogica e sociale del teatro per le giovani generazioni.
Dall’11 ottobre 2015 fino al 17 maggio 2016 sono in calendario tre rassegne teatrali che portano in scena 46 spettacoli in 77 repliche. Nella passata stagione teatrale circa 125 scuole hanno frequentato il Teatro Sant’Anna e il Parco degli Alberi Parlanti per la prima volta.
Ed ecco nel dettaglio le tre rassegne.
1 - “Una fetta di teatro”: 20 appuntamenti domenicali per bambini e famiglie, sia pomeridiani che serali. Vengono ripercorse fiabe note e storie senza tempo, con spettacoli che utilizzano le più diverse possibilità espressive: dal teatro d’attore alle ombre cinesi, dal teatro con musica, pupazzi e canto dal vivo all’utilizzo di videoproiezioni.
A grande richiesta, domenica 28 febbraio al Teatro Mario Del Monaco viene replicata la straordinaria fiaba musicale “Pierino e il lupo vegetariano”, con l’Orchestra Filarmonia Veneta diretta dal maestro Diego Basso che affianca gli attori degli Alcuni. Si comincia domenica 11 ottobre alle 16,30 con “La mucca che faceva il latte al cacao”, messo in scena da Gli Alcuni con il Capi e l’Assistente (regia di S. Manfio). I temi, affrontati sotto forma di fiaba, sono quelli del cibo e della provenienza dei vari alimenti.
2 - “Spazio al teatro” è un cartellone di spettacoli, pensati per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie, che si compone di 19 spettacoli in 36 repliche. Anche per questa edizione vengono portati sul palcoscenico temi legati all’ambiente, alla tolleranza e integrazione, alle emozioni e alla crescita, nonché alla creatività. La rassegna inizia mercoledì 11 novembre con “Idea e la leggenda dell’acqua”, degli Alcuni, un coinvolgente spettacolo che affronta il fondamentale tema dell’acqua e della necessità di un suo uso consapevole, senza sprechi.
3 - “Protagonisti”: la rassegna si rivolge agli adolescenti, e prevede 8 spettacoli in 21 repliche. La rassegna inizia mercoledì 18 novembre con “La guerra dei piccoli”, degli Alcuni (regia di Davide Stefanato). Allo scoppio della Prima guerra mondiale la popolazione italiana era formata per un terzo da ragazzi sotto i 14 anni. Che strumenti vennero dati allora ai bambini e agli adolescenti per capire cosa stava accadendo? Cent’anni dopo proviamo a riguardare quella che venne definita la “catastrofe originaria del XX secolo”: un’occasione per vedere come anche oggi un ragazzo può fare la differenza, difendendo il proprio diritto di opinione e libertà.
Per informazioni e prenotazioni: 0422 421142 – www.teatrosantanna.it.

Riapre il Sant'Anna: da ottobre tutti a teatro!
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento