Cultura e Spettacoli
stampa

Salgareda rende omaggio a Goffredo Parise

Domenica 9 ottobre dalle 10 alle 19 Antonio Barzaghi, Cesare De Michelis e Nico Naldini terranno, all'interno dell'aula magna delle scuole medie Martini, una serie di incontri letterari dedicati alla scrittura di viaggio.

Parole chiave: goffredo parise (1), salgareda (15)
Salgareda rende omaggio a Goffredo Parise

Il comune di Salgareda ricorda lo scrittore Goffredo Parise, nel trentennale dalla morte, con un'originale kermesse letteraria e gastronomica. Domenica 9 ottobre dalle 10 alle 19 Antonio Barzaghi, Cesare De Michelis e Nico Naldini terranno, all'interno dell'aula magna delle scuole medie Martini, una serie di incontri letterari dedicati alla scrittura di viaggio.

Durante la giornata, organizzata da Veneto Comunicazione con la collaborazione di Confcommercio Treviso, saranno presentati gli affascinanti reportage di Giovanni Comisso, Guido Piovene e Goffredo Parise a testimonianza di un genere letterario nato con le relazioni degli ambasciatori dell'antica Repubblica di Venezia e che, in continuo mutamento, è arrivato fino ai nostri giorni.

Antonio Barzaghi, editore e saggista, porterà i suoi ascoltatori attraverso un “pellegrinaggio estetico” nel Giappone raccontato da Parise, mentre lo scrittore Nico Naldini affronterà Giovanni Comisso, i suoi Amori d'Oriente e l'attrazione fatale per l'Italia del sud.

Infine toccherà al professor Cesare De Michelis presentare lo scrittore vicentino Guido Piovene e la sua lucida narrazione dell'Italia del boom economico.

Giampiero Rorato, gastronomo e studioso di costume, parlerà invece delle intense relazioni tra cibo, letteratura e costume in una regione, come quella veneta, che è ancora punta di diamante della tradizione gastronomica italiana.

L'evento terminerà con la proiezione di una serie di immagini di celebri dipinti veneti realizzati tra il XV e il XVIII secolo e che rappresentano l'evoluzione e il cambiamento nelle abitudini legate al mondo della cucina.

Gli incontri sono tutti ad ingresso libero e saranno accompagnati da un servizio di degustazioni di prodotti e piatti tipici del trevigiano.

Tutti i diritti riservati
Salgareda rende omaggio a Goffredo Parise
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento