Cultura e Spettacoli
stampa

Sfilata rinviata a Treviso, ma la pioggia dov'è?

Ultimi giorni di Carnevale in parte “rovinati dal maltempo”. A Treviso la festa sarà l'8 marzo. Ma in città non piove e i commecianti sono inviperiti

Parole chiave: carnevale (46)
Il volo dell'Aquila Carolina Kostner ieri a Venezia

Ultimi giorni di Carnevale in parte “rovinati dal maltempo”, anche se nel pomeriggio di domenica una parziale schiarita ha consentito di festeggiare in diverse località, tra cui Ceggia (dove si tiene la sfilata più attesa nel Veneto Orientale) a Salzano, fino a Roncade. Viene rinviata a sabato l’attesa sfilata dei carri mascherati a Treviso, prevista per oggi. Si tiene ugualmente qualche spettacolo, come quello degli Alcuni sotto la Loggia dei Cavalieri

 

Rinvio a sabato per Treviso

Le previsioni meteo parlavano di pioggia per tutta la giornata. Ma finora non si è vista. In città non ci sono i carri, ma non mancano ragazzi e giovani vestiti in maschera, che tentano di divertirsi ugualmente. L’amministrazione comunale, come peraltro previsto già nell’ordinanza, ha così deciso di rinviare la sfilata a sabato 8 quando, secondo le previsioni, il tempo dovrebbe migliorare. “Non vorremmo che la pioggia rovinasse una così bella festa per la città. L’entusiasmo è moltissimo, così come l’impegno di tutti coloro che per mesi e mesi hanno lavorato alla creazione dei carri – dichiarava ieri l’assessore alla cultura del Comune di Treviso Luciano Franchin - Sarebbe un peccato vedere un così bel lavoro rovinato dal maltempo. Preferiamo dunque rinviare la sfilata a sabato, quando le condizioni meteo dovrebbero essere decisamente migliori. Sarà una festa bellissima a cui sono invitati tutti i cittadini trevigiani e non solo”.

Nel comunicato del Comune si leggeva che la decisione era stata presa anche con le categorie economiche con le quali, in un primo momento, si era pensato di rinviare tutto alla giornata di domenica: “Era infatti stata presa in considerazione anche l’ipotesi di fare la sfilata domenica 9 marzo. Più della metà dei carristi però non sarebbe stata presente a causa di impegni assunti da tempo in un’altra città – sottolinea Franchin - Così, d’accordo con le categorie, abbiamo optato per la giornata di sabato quando la città si riempirà di festa, musica e colori”, chiude l’assessore. Orari e percorso restano confermati. Sarà il mercato del sabato e non quello del martedì a terminare alle ore 12.00 per consentire l’allestimento in sicurezza. Ma i commercianti dell'Ascom non ci stanno e protestano vivacemente per lo spostamento a sabato, che creerà non pochi problemi alle attività commerciali. La protesta era già arrivata ieri. E' immaginabile che oggi sarà ancora più forte, visto che le condizioni meteo avrebbero consentito la sfilata.

 

Gran finale a Venezia

Confermato invece il programma del Carnevale di Venezia, dopo il “volo dell’aquila” di ieri pomeriggio, con protagonista la pattinatrice su ghiaccio Carolina Kostner.

Ultimo giorno di Carnevale sul palco delGran Teatro di Piazza San Marco all'insegna della venezianità con la proclamazione ufficiale della Maria del Carnevale 2014e lo“Svolo del Leon”, la immenso gonfalone di San Marco che risalirà dalla Piazza al Campanile quale simbolica chiusura della kermesse.
La vincitrice della Festa delle Marie sarà presentata sul palco della Piazza alle 16.30 vestendo per l'ultima volta lo splendido costume rinascimentale realizzato dal sarto Francesco Briggi con tessuti Rubelli e con il trucco e l'acconciatura fatte dagli stilisti di “Monika e Umberto di Venezia”. Alle 17,00invece l'evocativo Svolo del Leon con la risalita del gonfalone di San Marco dal palco al Campanile.

 

Gli altri appuntamenti

Oggi pomeriggio, dalle ore 14.30, in piazzetta Donatori, dietro al centro civico di Marcon tradizionale festa di carnevale alla quale sono invitati i bambini “di  tutte le età”. Ad accompagnare questo momento di festa, la dimostrazione della “Confraternita de’Masnadieri”, associazione marconese che rievoca i fasti dei guerrieri medievali. In caso di tempo avverso, la manifestazione si svolgerà all’interno del palazzetto dello sport.

A San Donà, alle ore 14.30, presso il Palazzetto dello Sport, tradizionale veglioncino mascherato dei bambini. Tempo permettendo, la sfilata dei rinomati carri (giganti e tutti con strumentalizzazioni manuali) di Ceggia (Venezia) verrà replicata alle ore 15.

Media

http://youtu.be/vVFPLUsXyss
Sfilata rinviata a Treviso, ma la pioggia dov'è?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento