Cultura e Spettacoli
stampa

Su la maschera! Festa a Venezia ma anche nei nostri paesi

Ultimi dieci giorni di carnevale a partire da questo fine settimana. Con tanti eventi. A cominciare da Venezia, dove domenica 8 febbraio a mezzogiorno c'è il tradizionale Volo dell'angelo.

Parole chiave: carri (10), carnevale (46), venezia (71), treviso (1513)
Su la maschera! Festa a Venezia ma anche nei nostri paesi

Ultimi dieci giorni di carnevale a partire da questo fine settimana. Con tanti eventi. A cominciare da Venezia.

Domenica 8 febbraio a Venezia il tradizionale Volo dell'Angelo

L’emozione del volo dal Campanile di Piazza San Marco: a provarla Marianna Serena, vincitrice del concorso delle Marie dell’anno scorso, che sarà accolta poi nel parterre dalle rievocazioni storiche in costume e dall’abbraccio del Doge. Il Carnevale di Venezia si aprirà, anche quest’anno, con il tradizionale Volo dell’Angelo in programma l’8 febbraio a mezzogiorno.
L’Arsenale rivive tra suoni e colori. Location privilegiata della manifestazione – ed è questa la grande novità del 2015 – sarà l’Arsenale: un modo per decentrare nei giorni clou della festa la super congestionata Piazza San Marco, ma anche per dare vita, colore e calore alla vecchia fabbrica navale veneziana.
Facile intuire che sarà presa d’assalto dai ragazzi per il loro Carnevale internazionale messo a punto dalla Biennale. Ma con le “Notti dell’Arsenale” e le magnifiche scenografie della Fenice, l’area si animerà soprattutto la sera – il 7 e l’8 febbraio e la settimana dal giovedì al martedì grasso – con spettacoli pirotecnici sull’acqua, musica, teatro, artisti di strada, show originali con proiezioni laser ed effetti sonori, danze aeree verticali, concerti live, dj set.
Tutta la città si anima. Tantissimi anche gli eventi sparsi per la città nei 10 giorni di festa. Particolare la rassegna “Cibo a regola d’arte”, organizzata dalla Fondazione Musei civici: un itinerario tematico per scoprire nelle sale dei musei lagunari più famosi l’alimentazione nella tradizione culturale e artistica veneziana. Se al Museo di Storia Naturale una sezione interattiva di grande interesse è dedicata alle differenti strategie di vita legate alla nutrizione, adottate nel mondo animale sempre e soltanto in virtù dell’istinto, nelle altre sedi museali - Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano, Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, Casa di Carlo Goldoni e Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna - la straordinaria molteplicità di risposte culturali a quel bisogno primario diventa occasione per ripercorrere e riscoprire l’arte, la vita quotidiana, l’organizzazione del lavoro, gli usi e consumi dei diversi ceti sociali. Schede di approfondimento distribuite nei musei offriranno dunque una lettura ad ampio spettro delle opere oggetto del percorso.
E poi la magia della Festa sull’Acqua, con l’ormai tradizionale corteo di barche, “Il magico banchetto”, uno show ispirato dal cibo e dalla poesia, per celebrare l’incanto del gusto nel cuore della città, e il Canale di Cannaregio trasformato in un palcoscenico d’acqua e aria con strutture galleggianti e volanti. Info: www.carnevale.venezia.it

Carri allegorici e sfilate a Treviso e provincia

E' già iniziato il Carnevale con le attese feste in maschera e le sfilate dei carri allegorici.  La satira politica, il mondo dei fumetti e dei personaggi della televisione cari ai piccoli, ma anche il difficile momento, saranno alcuni dei temi scelti per allestire i carri.
A Treviso per il Carnevale, dal 12 al 17 febbraio, sarà allestito un mini luna park sul bastione delle Mura. Il piccolo luna park per allietare il Carnevale di Treviso sarà composto da una decina di giostre tra cui i tappeti elastici, un mini autoscontro, la giostra dei seggiolini, la classicissima rotonda dei tiri, un grande scivolo gonfiabile, il tappeto volante ed altre ancora.
Di particolare rilievo il Carnevale Castellano 2015, sabato 14, domenica 15 e martedi 17 febbraio in Piazza Giorgione a Castelfranco Veneto, con madrina Maria Teresa Ruta.
Sabato 14 alle ore 15 la sfilata dei carri mascherati; martedi 17 alle ore 15.30 - Fritola d’Oro; martedi 17 alle ore 21 grande spettacolo pirotecnico.
Ecco il calendario con tutti gli appuntamenti:
Sabato 7 febbraio: Tezze Di Piave –  Carnevale dei Bambini
Sabato 7 febbraio: Valdobbiadene –  sfilata serale
Sabato 7 febbraio: San Vendemiano
Sabato 7 febbraio: Santa Lucia di Piave – sfilata serale
Domenica 8 febbraio: Valdobbiadene
Domenica 8 febbraio: Ponte della Muda – Cordignano
Domenica 8 febbraio: Pieve di Soligo
Sabato 14 febbraio: Castelfranco Veneto
Sabato 14 febbraio: Villorba
Sabato 14 febbraio: Sernaglia della Battaglia –  sfilata serale
Martedì 15 febbraio: Susegana
Martedì 15 febbraio: Vittorio Veneto
Martedì 17 febbraio: Treviso
Martedì 17 febbraio: Conegliano
Domenica 22 febbraio: Sernaglia della Battaglia.

Giochi in piazza e Carri nel Miranese

Manifestazioni di carnevale al via nel Miranese. Domenica 8 febbraio festa a Scorzè in piazza A. Moro, promossa da C.S. Libertas, Noi, Confcommercio, Pro loco, Ac e Agesci, con il patrocinio del Comune. Dalle 10 animazione per bambini, laboratorio di maschere e cappelli, zucchero filato e pop corn, truccabimbi. Alle 13.30 ritrovo delle maschere nel piazzale della Biblioteca per la partenza della sfilata sulle note della banda e degli sbandieratori. Alle 15.30 finalissima del 5° torneo di scopa all’asso. In caso di pioggia la manifestazione sarà annullata. A Martellago, domenica 8, Carnevale dei bambini in piazza Bertati, dalle 14, con il concorso per le mascherine, sfilata dei carri e gruppi e distribuzione di frittelle e bevande. Alle 16.30 estrazione della Lotteria. L’evento è organizzato dalla Scuola dell’infanzia e nido parrocchiale Virtus Et Labor, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Age, Pro Martellago, Vivi Martellago, Protezione civile, Banca S. Stefano. Festa in maschera alla Casa delle farfalle (Casa Lucia) a Maerne sabato 14 alle 19.30 con balli, giochi, premi, frittelle. Iscrizione: 10 euro.

Su la maschera! Festa a Venezia ma anche nei nostri paesi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento