Baroque experience: concerto a San Francesco sabato 2

stampa

Sarà il grande dittico composto da Magnificat BWV 243 e dall'Oster Oratorium BWV 249 ad aprire, sabato 2 aprile alle 21 nella chiesa di San Francesco a Treviso (ingresso libero) Baroque experience, il nuovo cartellone di Antiqua Vox.
I due capolavori bachiani, che intendono bissare il successo della Passione secondo Giovanni dello scorso anno, vedranno in scena Baroquip, l'orchestra barocca under 30 di Treviso che forma l'ossatura del ciclo, con il soprano Patrizia Cigna, il mezzosoprano cleno svedese Luciana Mancini, il tnore viennese Gernot Heinrich e il basso Mauro Borgioni, con l'orchestra Lorenzo da Ponte e il Coro Santo Spirito di Ferrara diretti da Roberto Zarpellon. Torna così la musica sacra barocca a grandi organici, che in città manca da almeno vent'anni; una grande intuizione di Antiqua Vox per riposizionare Treviso come crocevia per la musica antica europea. Il Dittico sacro sarà replicato domenica 3 aprile a Ferrara, nella basilica di San Giorgio fuori le mura.
Baroque experience si avvale della collaborazione del Comune di Treviso, di Unindustria,dell'Istituto Antonio Vivaldi della fondazione Cini di Venezia diretto da Francesco Fanna per la preziosa disponibilità di materiali inediti e della Fondazione Villa Emo onlus per la sensibile condivisone del progetto.