Convegno sul suicidio

stampa

Convegno “Parliamo del suicidio?-Contributo alla prevenzione” sabato 26 novembre 8.30-12.30, in sala Longhin del Seminario di Treviso.
Il Convegno è organizzato dall’associazione Telefono Amico Treviso Onlus che svolge un servizio di ascolto telefonico verso quelle persone che avendo un disagio emozionale o una sofferenza cercano un ascolto empatico e senza alcun giudizio. Il Convegno ha avuto il patrocinio del Comune di Treviso, del Comune di Silea, dell’Ulss 9, dell’Associazione De Leo Fund –Onlus, dell’Associazione dei parkinsoniani di Treviso e del Centro Servizi del Volontariato. Il Convegno “Parliamo del suicidio?. Contributo alla prevenzione”  ha la finalità di informare e stimolare una riflessione per  favorire quei processi sociali e comunitari che aumentano la  conoscenza del fenomeno del suicidio e riducono l’imbarazzo o la vergogna di chi lo ha vissuto direttamente o indirettamente e che “sopravvive” al dolore di una perdita con un vissuto di isolamento o emarginazione. Questo è uno degli obiettivi che Telefono Amico Treviso intende ottenere per abbattere pregiudizi e preconcetti che creano uno stigma verso chi ha tentato di togliersi la vita o verso i suoi famigliari. E’ necessario creare attorno al tema del suicidio un dialogo, un’apertura e una conoscenza come strumenti per combattere la chiusura, i giudizi e i luoghi comuni deleteri e distruttivi.
Telefono Amico Treviso vuole infrangere il muro del silenzio dietro al quale troppo spesso persone con grandi sofferenze si celano, sole ed inascoltate, lanciando un messaggio di speranza, di aiuto, di sostegno a tutti coloro che stanno attraversando momenti critici e che non  sanno a chi rivolgersi. L'associazione, che da molti anni divulga la cultura dell'ascolto, come valore universale, vuole contribuire a creare una rete di supporto con tutte quelle realtà che nel territorio promuovono l'ascolto come  risorsa utile alla prevenzione del suicidio.
Al Convegno tra i relatori sarà presente uno dei massimi esperti di fama internazionale, il prof. Diego De Leo che con la De Leo Fund- Onlus ha partecipato al Progetto Euregenas per la stesura delle Linee guida per la Prevenzione del Suicidio. Saranno inoltre presenti il Presidente di Telefono Amico Italia Dario Briccola e Viktor Staudt testimone diretto di un tentativo di suicidio ed autore del libro "la storia del mio suicidio".
Per informazioni :
tel.800367577
treviso@telefonoamico.it