Crocetta: concerto dedicato alla Vergine Maria

stampa
Parole chiave: cocnerto (1), crocetta (17), immacolata (6)

Nell’anniversario della fondazione, che si ricorda l’8 dicembre, festa dell’Immacolata, nella chiesa di Crocetta si terrà il tradizionale Concerto dedicato alla Vergine Maria, giunto alla ventiquattresima edizione.
Quest’anno sarà presentata un’opera della maturità di Rossini, un peccato di vecchiaia, la definiva l’autore. La critica considera “La Pétite Messe Solennelle” il testamento spirituale del compositore di Pesaro. L’orchestrazione, da parte dello stesso autore nel 1867, le dona una grande solennità tale da essere rappresentata in teatri e chiese.
Il capolavoro rossiniano nella versione per soli, coro, pianoforte e armonium sarà interpretato dal Coro “Città di Piazzola sul Brenta”, sotto la magistrale direzione del M° Paolo Piana, complesso e maestro già conosciuti a Crocetta, per la partecipazione in precedenti edizioni del concerto.
I solisti sono: Marina De Ronchi, soprano, Eugenia Zuin, contralto, tenore Camillo Facchino, basso Maurizio Franceschetti; al pianoforte Sabrina Kang e all’armonium Andrea Bambace, artisti di comprovata fama che si sono esibiti in tutta Europa e in Asia.
Crocetta accoglierà il pubblico delle grandi occasioni, nella chiesa parrocchiale di S. Giuseppe alle ore 17, per questo appuntamento della storia e della tradizione. Ingresso libero. (Tiziano Biasi)