Salzano: il 26 aprile serata informativa sulla donazione di organi

stampa

Il prossimo 26 aprile, alle ore 20.30, presso la Filanda di Salzano si svolgerà una serata informativa che approfondirà i diversi aspetti dell'operazione messa in atto dal comune di Salzano riguarda alla donazione degli organi. A partire da maggio 2017, infatti, presso gli uffici demografici del Comune si potrà esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi. I cittadini maggiorenni, all’atto del rilascio o del rinnovo della carta d’identità potranno fornire all’Ufficio Anagrafe, sottoscrivendo l'apposito modulo, il proprio assenso o diniego alla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto.

L’espressione della volontà verrà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati nazionale informatizzata del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.

Si precisa che la manifestazione di volontà non è obbligatoria e non è definitiva, potendo essere cambiata in qualsiasi momento. In tale caso il cittadino dovrà recarsi all’ULSS di appartenenza o, limitatamente in caso di rinnovo della carta d’identità, anche presso l’Ufficio Anagrafe del Comune.