Corso di formazione per volontri ospedalieri a Camposampiero

stampa
Parole chiave: volontari ospedalieri (2), corso (7), ulss 6 (3), camposampiero (146)

Un corso di formazione per nuovi volontari che desiderano far parte dell’associazione “Volo Venti” sarà attivato a gennaio 2019, a Camposampiero, nei locali dell’ospedale Pietro Cosma, e avrà il patrocinio dell’Ulss 6 Euganea. Le domande di iscrizione devono essere presentate entro il 26 ottobre 2018 alla segreteria dell’associazione, che si trova in ospedale, nell’area arancio vicino ai poliambulatori, ed è aperta il martedì, mercoledì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30. Per partecipare bisogna aver compiuto 18 anni e avere il desiderio di aiutare chi si trova in stato di bisogno.
I volontari danno assistenza e supporto ai pazienti ricoverati collaborando con gli operatori sanitari attraverso prestazioni di semplice attuazione. Tanti i piccoli aiuti possibili: nell’ora dei pasti, nel fornire compagnia, nel lavaggio capelli, nel fare le barbe, nella gestione di tre punti informativi e accoglienza situati agli ingressi principali. A chi fatica a camminare viene offerto l’accompagnamento a destinazione con la carrozzina. Ma tante altre sono le richieste, magari saltuarie, che vengono fatte.
Gli argomenti trattati nel corso formativo riguarderanno: il pianeta anziani e la rete sociale; elementi di igiene e di comportamento nei reparti ospedalieri; principi etici; anziani e demenza; relazione di aiuto; il volontario in ospedale.