Treviso, ITC Riccati: Grande guerra in mostra

stampa
Parole chiave: itc riccati (1), fotografie (2), grande guerra (84), mostra (129), treviso (1612)

In occasione del centenario della prima guerra mondiale, e con lo scopo di contribuire a promuovere la conoscenza degli eventi e preservarne la memoria in favore delle giovani generazioni, ha aperto lunedì 4 maggio alle ore 11.00 la mostra fotografica “Il Trevigiano nella grande guerra” che sarà ospitata presso l’Aula Magna dell’Istituto Riccati-Luzzatti in Piazza della Vittoria. La mostra ripercorre i mesi che vanno dal novembre 1917 al novembre 1918 e offre l’occasione per riflettere su quello che la guerra riservò al territorio e alle popolazioni del trevigiano.
Realizzata circa 20 anni fa dalla Provincia di Treviso a cura del professor Ernesto Brunetta, la raccolta fotogtafica conserva tutta la sua attualità e il grande valore educativo. Scevra di richiami retorici si concentra sul rapporto tra guerra e popolazioni civili, le vere vittime dei conflitti armati, senza trascurare i riferimenti storici a Caporetto, fondamentali per rendere comprensibile il perché della guerra sul Piave, sul Montello e sul Grappa .
Le foto sono opera dei tanti fotografi del Genio e degli ufficiali dei vari corpi militari che, dapprima al fronte e poi nei propri paesi, impressero sulla pellicola o sulle lastre fotografiche i drammatici momenti della Grande guerra.
La mostra rimarrà aperta per tutto il mese di maggio.