Italia

In Italia è in dirittura d'arrivo alla VII Commissione della Camera dei Deputati, nel disinteresse quasi generalizzato, una proposta di legge che prevede l'abolizione del finanziamento pubblico all'editoria. Sicuri che sia un bene per la vita democratica? Da tempo la Fisc si batte contro gli sprechi e invoca rigore nella distribuzione delle risorse pubbliche, ma...

In alcune zone del Nord e' caduto anche il triplo di acqua in più ma in tutta Italia si sono registrate precipitazioni da record che hanno sconvolto i normali cicli stagionali delle campagne oltre a provocare danni diretti alle colture.

Interviene il presidente del Forum delle Associazioni familiari. Dopo le profonde modifiche subite dalla Legge 40 a causa delle sentenze della Consulta, occorrono punti fermi su questioni cruciali: l’anonimato del donatore, il numero di donazioni possibili, la gestione delle differenze tra le diverse "forme" della genitorialità, l’organizzazione delle varie banche dati, le procedure, la gestione dei possibili conflitti tra le diverse "maternità" che entrano in gioco...

I dati Istat del 2012 segnalano un leggero aumento, all'interno di un trend negativo in atto dal 1972. Le nozze con rito religioso sono state 122.297.

Don Lorenzo Pasquotti, parroco del Giglio, è uscito in mare per benedire la nave, ma soprattutto le vittime del naufragio alle quali, nel corso dei lavori, si è aggiunta la trentatreesima: un sub spagnolo impegnato nel recupero. Nella parrocchia di Giglio Porto c’è la “Vetrina della Memoria”.

I voti a favore sono stati 395, i contrari 138. Intanto la lettera di dimissioni dall'ospedale di Este per Giancarlo Galan è stata firmata stamane dal personale medico.

L'Arpav prevede elevate temperature con possibile disagio fisico da domani, venerdì 18 luglio, a domenica 20 luglio, l’Assessore regionale alla sanità Luca Coletto ha disposto, per la seconda volta quest’anno l’attivazione su tutto il territorio del previsto Protocollo.

La strada tracciata dal Governo ridisegna l'intero settore e mette ordine soprattutto nelle cosiddette imprese sociali che potranno agire anche sul mercato dei capitali per potersi finanziare. Un capitolo tutto da esplorare per i suoi effetti sociali è quello del Servizio civile universale.

La situazione sta precipitando nel 2014 con la perdita di posti di lavoro e pericoli per la sicurezza alimentare dei consumatori a causa dell’invasione di riso proveniente dall’Asia. Manifestazione della Coldiretti a Venezia. La solidarietà della Regione.

La richiesta al Governo Renzi di fare della lotta alla povertà una priorità assoluta. Sollecitato un Piano nazionale, che comprenda anche il Reis, il Reddito di inclusione sociale: ogni famiglia riceverebbe mensilmente una somma pari alla differenza tra il proprio reddito e la soglia di povertà.

Rapporto "Welfare, Italia" del Censis. Nell'ultimo anno la spesa sanitaria privata ha registrato un -5,7%, il valore pro-capite si è ridotto da 491 a 458 euro all'anno. Complessivamente ci si è privati di 6,9 milioni di prestazioni mediche.

Il premier Matteo Renzi è giunto all’Arsenale di Venezia per il primo impegno ufficiale del semestre di presidenza italiana dell’Ue. “Digital Venice” vede la partecipazione di politici e rappresentanti delle Tlc in particolare di quelle dedicate alle reti.

Il vescovo di Oppido Mamertina-Palmi, monsignor Francesco Milito, dopo l'inchino al boss della 'ndrangheta, durante la processione della Madonna delle Grazie, nella frazione Tresilico: "Non c'è bisogno di fare una lotta contro la 'ndrangheta, ma di lavorare per far capire che la Chiesa è per l'uomo, per tutto l'uomo".

E' il dato che emerge dal dossier di Tuttoscuola. Li ritroviamo quasi tutti tra i "neet", i giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano, non fanno formazione o apprendistato.

Per il Centro italiano rifugiati l’Italia non riuscirà a portare a casa molto dal semestre di presidenza europea che si apre domani. “Gli altri paesi sono contrari a ogni tipo di solidarietà intracomunitaria. Zaia prende implicitamente le distanze da Salvini.

Per il quinto anno consecutivo, sottolinea l'istituto di statistica, le nascite diminuiscono nel nostro paese, attestandosi a 514 mila nel 2013. Il numero medio di figli per donna scende da 1,42 nel 2012 a 1,39 nel 2013 mentre l'eta' media al parto sale a 31,5 anni.

Senza sole, giornata rimborsata. L’idea è della Jesolo Turismo Spa, la società partecipata (insieme Comune, Provincia ed associazioni di categoria) che gestisce alcuni stabilimenti balneari.

Al congresso nazionale della Fism in corso a Roma il responsabile dell’Ufficio Cei per l’educazione, la scuola e l’università sottolinea l’importanza del legame tra scuola e territorio, e la risorsa che la scuola d’ispirazione cristiana rappresenta per il Paese.

Brani di Deledda, Adorno, ed Enzo Bianchi per la prima prova d'esame. Patriarca, Istituto donazione: "Ulteriore conferma dell’importanza che il governo riconosce al tema". Don Panizza (Progetto Sud): "Un segnale, ma double face"