Italia

Francesco Belletti, presidente del Forum delle associazioni famigliari: "Serve un grande dibattito, aperto a tutta la società civile, su un tema così complesso, e anche una eventuale proposta di regolazione presentata dal Governo a settembre non potrà passare per ordine di partito"

Aumenta il carico di lavoro, ma le retribuzioni medie sono ferme a 4 euro l’ora. Sette anni fa erano 6 euro. E nell’assistenza a non autosufficienti una badante su due è sola. Lo racconta il rapporto dell’Istituto di ricerche educative e formative (Iref) promossa da Acli Colf

500.000 studenti in tutta Italia, quasi 7.000 nella Marca trevigiana, da domani, 18 giugno, sono impegnati negli esami di Stato. Un appuntamento che ricorda la necessità di avviarsi verso una stagione più “adulta”, di maggiori consapevolezze e responsabilità. Non a caso continuiamo a chiamare questo passaggio la “maturità”.

L'Istat comunica il bilancio demografico nazionale del 2013. Il movimento naturale della popolazione ha fatto registrare un saldo negativo di circa 86 mila unità. Aumenta l'emigrazione italiana, diminuisce l'immigrazione straniera.

Studio della Fondazione Leone Moressa di Mestre. Secondo i dati del Ministero dell’Interno (aggiornati al 19 maggio) gli sbarchi di migranti sulle nostre coste hanno già superato quota 38 mila, circa 9 volte in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Papa Francesco cita la Padania in un'intervista a un quotidiano catalano. “Ogni divisione mi preoccupa" dice, ma affronta in modo ampio la questione delle indipendenze. Il suo è un ragionamento ampio e senza pregiudizi.

Monsignor Mauro Cozzoli commenta le motivazioni della sentenza con cui la Corte Costituzionale ha sancito l'abolizione del divieto di accesso alla fecondazione eterologa, contenuto invece nella legge 40: "C'è una concezione emotivistica del diritto", che diventa sempre di più "procedurale", cioè "non fondato su un dato antropologico".

In Italia l’azzardo è diventato in questi anni di crisi una delle principali cause dell’indebitamento di famiglie e imprese. Lo rivela la ricerca “Il gioco d’azzardo e le sue conseguenze sulla società italiana. Il peso del gioco illegale nelle province italiane”, presentata questa mattina a Roma nel corso dell’Assemblea annuale delle 28 Fondazioni antiusura

Durante l'udienza generale papa Francesco ha parlato delle persone che hanno potere e responsabilità e che si lasciano corrompere, ma ha fatto un appello anche contro lo sfruttamento dei minori

L'assessore regionale alla sanità Luca Coletto ha disposto, per la prima volta quest’anno, l’attivazione su tutto il territorio del Protocollo per la Prevenzione delle Patologie da Elevate Temperature approvato dalla Giunta regionale a fine maggio.

Non si tratta sempre di ''cervelli in fuga''. Tanti sono laureati o imprenditori che hanno deciso di investire in questo Paese, ma non mancano giovani che si sono trasferiti forti solo della propria professione o capacità artistica. E molti, almeno 500, sono veneti.

Ecco le motivazioni di voto dei favorevoli (Nardelli e Patriarca del Pd), dei contrari (Binetti dell'Udc e Gigli dei Popolari per l'Italia). Di chi è uscito dall'aula (Preziosi del Pd). La legge ha ottenuto un plebiscito parlamentare: 381 sì su 411 votanti.

Secondo l'Istat le famiglie fanno sempre più da da ammortizzatore sociale, mettendo in atto una strategia di riorganizzazione per fronteggiare la crescente fragilità dei percorsi di emancipazione dei suoi membri più giovani e registra un aumento delle difficoltà per le donne di conciliare vita lavorativa e famiglia

Nel 2013 migliora lievemente la situazione delle famiglie italiane. A calare è la spesa per i consumi mentre nel 2012 si registra un livello di povertà persistente tra i più alti d’Europa. E’ la fotografia delle famiglie italiane scattata dal rapporto annuale Istat 2014, presentato oggi a Roma.

Sono finalmente arrivati in Italia i bambini congolesi adottati da 24 famiglie italiane e bloccati in Congo dallo scorso novembre. La gioia della famiglia Morandin di Preganziol

Un segnale preciso dal "Report" della Fondazione Migrantes che segnala l'aumento delle richieste di aiuto alle comunità cattoliche italiane all'estero. Il direttore generale, mons. Perego ricorda l'impegno dei circa 400 sacerdoti che seguono le comunità.

Il Si' ha vinto con il 79,7% di coloro che hanno partecipato al referendum e che sono stati l'82% degli oltre 6 mila dipendenti del gruppo. A Susegana raggiunto l'80%.

Lorenzon (Cisl) parla di "confusione generale". Barbiero (Spi-Cgil): “I cittadini rischiano di pagare di più di quanto pagavano per l’Imu. Questa fiscalità impazzita e le lentezze dei Comuni si scaricheranno inevitabilmente sui Caaf”. E chiede un incontro con l'Associazione dei comuni.

Alla fine, la decisione tanto attesa è giunta. Il rinvio riguarderà quei Comuni che, entro il 23 maggio, ancora non avranno stabilito le aliquote di propria pertinenza. L'on. Rubinato: se proroga dev'essere sia per tutti.

Il magistrato Raffaele Cantone, neo "supercommissario" per l’Expo spiega perché ha accettato l’incarico: "Don Milani mi pare si domandasse a cosa serve avere le mani pulite quando si tengono in tasca". Apprezzamento per le parole di Papa Francesco contro la corruzione che sono "un richiamo forte all’interno della Chiesa".

Al largo delle coste della Libia un barcone con 400 persone è affondato. Le autorità marittime italiane stanno lavorando senza sosta per i soccorsi. Le reazioni delle associazioni

L'organismo ha attivato in città due punti di pronta accoglienza e preparazione pasti: a nord presso l’ex-seminario, a sud nella Casa San Benedetto. Inoltre si sta allestendo un presidio provvisorio di orientamento. Tra gli interventi più urgenti si sta provvedendo alla fornitura di materassi, piccoli fornelli a gas e suppellettili per ripristinare la fruibilità delle abitazioni.