Agricoltura: accordo Avepa - banche per anticipare domanda unica imprese
L’intesa, siglato oggi a Padova, coinvolge 17 banche e consentirà alle imprese agricole del Veneto che presentano la Domanda unica di accedere a forme di finanziamento a condizioni agevolate per l’anticipazione del Premio

Avepa, l’Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura, di concerto con la Regione del Veneto, ha rinnovato per il terzo anno consecutivo “Insieme per l’Agricoltura”: l’accordo con i principali istituti di credito operanti nel territorio regionale finalizzato ad anticipare gli aiuti legati alla Domanda unica (ex PAC).
Il protocollo d’intesa, siglato oggi a Padova nella sede centrale dell’Agenzia, coinvolge 17 banche e consentirà alle imprese agricole del Veneto che presentano la Domanda unica di accedere a forme di finanziamento a condizioni agevolate per l’anticipazione del Premio unico fino all’80 per cento dell’importo spettante, senza spese di istruttoria, ad un tasso di interesse massimo predefinito e con tempi di risposta certi. Hanno aderito all’accordo i seguenti istituti di credito: Banca Carige Italia, Banca di Treviso, Banca Popolare di Marostica, Banca Popolare di Vicenza, Banca Popolare FriulAdria, Banco delle Tre Venezie, Banco Popolare, BNL, Cassa di Risparmio del Veneto, Cassa di Risparmio di Cesena - Area Banca di Romagna, Cassa di Risparmio di Ferrara, Cassa di Risparmio di Venezia, Credito Emiliano, Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo, Monte dei Paschi di Siena - Area Territoriale Banca Antonveneta, Unicredit e Veneto Banca.
Nell’ambito della normale concorrenza di mercato, ciascuna banca aderente potrà applicare in modo variabile le condizioni relative all’importo finanziabile, alla durata del finanziamento (massimo 13 mesi) e al tasso di interesse massimo previsto dall’accordo. I tempi di risposta e l’assenza di spese istruttorie sono invece condizioni fisse applicate da tutti gli istituti di credito coinvolti. Lo scopo è di consentire agli agricoltori di incassare 13 mesi prima dei normali tempi burocratici i pagamenti, previa dichiarazione di impegno presentata alle banche.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento