Italia
stampa

Denatalità, il Forum Famiglie: "La politica faccia qualcosa"

“Il Paese sta morendo. La politica, tutta, si dia una svegliata. Come Forum più che ripeterlo ogni anno che passa facendo anche proposte concrete che, puntualmente, restano inascoltate non sappiamo più cosa fare”. Queste le parole di Gianluigi De Palo, presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari.

Parole chiave: gigi del palo (1), denatalità (13), inverno demografico (2), istat (33), demografia (26), nascite (11), forum famiglie (44)
Denatalità, il Forum Famiglie: "La politica faccia qualcosa"

“Il Paese sta morendo. La politica, tutta, si dia una svegliata e faccia qualcosa. Come Forum più che ripeterlo ogni anno che passa facendo anche proposte concrete che, puntualmente, restano inascoltate non sappiamo più cosa fare”. Queste le parole di Gianluigi De Palo, presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari, organismo che rappresenta le istanze di oltre 4 milioni di famiglie italiane.
“Siamo qui, come ogni anno a commentare i preoccupanti e prevedibili dati Istat che confermano che lentamente l’Italia sta scomparendo. Se tutti gli schieramenti politici e le migliori forze del Paese non si mettono attorno un tavolo e decidono di fare squadra per combattere questo preoccupante inverno demografico non andiamo da nessuna parte”. “Da anni diciamo che senza un fisco a misura familiare è sempre più difficile per le famiglie mettere al mondo un figlio. Dove dobbiamo arrivare per prendere provvedimenti seri? Cosa deve ancora succedere? Non bastano questi dati? Facciamo una scommessa: il prossimo anno saremo di nuovo qui a commentare dei dati ancora peggiori di quelli di quest’anno. Senza famiglie e senza figli – conclude De Palo – non ci sarà mai anche una ripresa economica”.

Gigli (Mp): invertire la tendenza prima che sia troppo tardi

“Invertire la tendenza demografica prima del punto di non ritorno, altrimenti a rottamare la politica ci penserà il declino del Paese”. Lo afferma il presidente del Movimento per la vita italiano (Mpv), Gian Luigi Gigli. “Nascite al minimo storico, popolazione in calo con sempre meno bambini e sempre più vecchi. Nemmeno gli immigrati – sottolinea Gigli – pareggiano il saldo. Quando ci accorgeremo che la tenuta del contenitore Italia sta per saltare? E che, se salta, le tensioni sociali saranno fortissime per l’impossibilità di garantire sanità, previdenza e welfare? Se l’agenda della prossima legislatura non avrà le politiche familiari e per la natalità come priorità asssoluta, questo sarà un paese finito, dal quale, non a caso, i giovani più preparati stanno già andandosene”.

Fonte: Sir
Denatalità, il Forum Famiglie: "La politica faccia qualcosa"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento