Italia
stampa

Ragazzi speciali per scarpe dai mille colori

Da un progetto Geox - Valemour una collezione di scarpe, borse e foulard creati da un gruppo di giovani con la sindrome di down. Un progetto lavorativo che valorizza talento e creatività

Parole chiave: geox (4), valemour (4), sindrome di down (6)
Ragazzi speciali per scarpe dai mille colori

C’è la mano di un gruppo di ragazzi con sindrome di Down dietro la collezione speciale “Geox for Valemour” che è stata presentata giovedì 20 marzo alle 18 in contemporanea nei Geox shop di Torino, Milano, Verona e Padova. La collezione nasce dalla partnership tra la nota azienda e Valemour, un gruppo di persone e aziende che operano per coinvolgere giovani disabili nel mondo del lavoro, nato dall’impegno della Fondazione veronese “Vale un sogno”. La collezione propone pezzi unici, dipinti a mano, in cui ogni pezzo è diverso dall’altro, realizzati grazie alla  collaborazione tra i ragazzi di Valemour e gli operatori di Geox.Si tratta di una fantasiosa esplosione di colore dipinta a mano su sneakers, borse e foulard. “Geox ha commissionato a Valemour - marchio sociale ideato dalla Fondazione Piu’ di un Sogno - la produzione e la lavorazione dei tessuti - spiega una nota dell'azienda -, coinvolgendo 40 ragazzi con disabilità intellettiva  nei processi  pittorici ideati e curati dall’artigiano del colore Fulvio Luparia che è riuscito a far esprimere il loro vero talento per le cromaticità".

“Geox era pronta ad accogliere questa iniziativa, afferma Anna Licia Balzan Moretti Polegato - madrina del progetto, poiché la nostra è un’impresa che si basa sulla famiglia e quindi particolarmente sensibile al tema dell’inserimento appropriato di questi ragazzi nella vita quotidiana. Sin dal primo momento ci è piaciuta l’idea di coinvolgere ragazzi meravigliosi in una collaborazione che consentisse loro di esprimere la creatività e il talento di cui sono dotati. Un’iniziativa che non si traducesse in un progetto fine a se stesso ma che ci permettesse di trasformare le loro creazioni in prodotti, per una collezione completa che, sono convinta, piacerà ai nostri clienti come piace a me”.

Hanno partecipato al progetto quaranta ragazzi e ragazze aderenti a: Cooperativa Sociale Vale un Sogno di Verona e Torino, La Finestra Società Coop. Sociale di Cuneo, Associazione Italiana Persone Down sezione di Taranto, Associazione Famiglie Persone Down di Palermo, Monteverde Cooperativa Sociale di Solidarietà di Verona, Associazione di Volontariato Gli Altri siamo Noi di Cosenza, Associazione Down, Autismo e Disabilità Intellettiva di Padova.

Visita il sito www.geox.com/valemour

Fonte: Redattore Sociale
Comunicato stampa
Ragazzi speciali per scarpe dai mille colori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento