Mondo
stampa

Il Papa nella Giornata dei popoli indigeni: rispettare la loro dignità

Nella Giornata internazionale interveien anche Federica Mogherini (Ue): "La loro tutela impegno per l'Europa".

Parole chiave: indigeni (6), papa francesco (652), mogherini (5)
Il Papa nella Giornata dei popoli indigeni: rispettare la loro dignità

“Chiediamo che vengano rispettati i popoli indigeni, minacciati nella loro identità e nella loro stessa esistenza”. È il tweet che Papa Francesco ha lanciato dal suo account @Pontifex in coincidenza con la Giornata internazionale dedicata alle popolazioni native.

“In occasione della Giornata internazionale dei popoli indigeni del mondo, ci uniamo ai popoli indigeni di tutto il mondo per celebrare la ricchezza delle loro culture e i loro contributi peculiari alla diversità culturale mondiale. L’Unione europea ribadisce il suo impegno a promuovere e tutelare i diritti dei popoli indigeni”. Lo afferma Federica Mogherini, Alto rappresentante Ue per la politica estera, in occasione della giornata speciale che si celebra il 9 agosto. “Nonostante i molti sviluppi positivi per il riconoscimento dei diritti dei popoli indigeni, continuano in vari Paesi le violazioni dei diritti umani, comprese uccisioni e abusi nei confronti dei difensori dei diritti umani dei popoli indigeni”. L’Ue, spiega Mogherini, sta pertanto intensificando gli sforzi per proteggere i difensori dei diritti umani che lavorano a favore dei più vulnerabili e marginalizzati, tra cui i popoli indigeni, e coloro che conducono campagne sui temi dei diritti fondiari”.
In linea con il suo piano d’azione per i diritti umani e la democrazia, l’Ue “sta inoltre intensificando il dialogo con i popoli indigeni. Prima della fine dell’anno l’Unione intende preparare una panoramica delle sue politiche e azioni a sostegno dei popoli indigeni e un elenco delle migliori prassi”. La “promozione dei diritti culturali conformemente alla dichiarazione delle Nazioni Unite sui diritti dei popoli indigeni è anche al centro del processo di costruzione della pace attraverso il dialogo interculturale, come indicato nella nuova strategia dell’Unione europea per le relazioni culturali internazionali”.

Fonte: Sir
Il Papa nella Giornata dei popoli indigeni: rispettare la loro dignità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento