Mondo
stampa

Papa: appello per far cessare “l'orribile violenza fratricida" in Ucraina

Al termine dell'udienza generale del mercoledì l'invito accorato di papa Francesco per la ripresa del dialogo. Rivolgendosi ai “carissimi fratelli ucraini" ha detto: "Voi tutti avete lo stesso battesimo, state lottando tra cristiani. Pensate a questo scandalo!”

Papa: appello per far cessare “l'orribile violenza fratricida" in Ucraina

Un appello per far cessare “al più presto” l’“orribile violenza fratricida” in Ucraina, facendo “ogni sforzo”, anche a livello internazionale, “per la ripresa del dialogo”. A rivolgerlo è stato il Papa, al termine dell’udienza generale di oggi, prima dei saluti ai fedeli di lingua italiana che come di consueto concludono l’appuntamento del mercoledì. “Ancora una volta il mio pensiero va all’amato popolo ucraino”, ha esordito il Papa: “Purtroppo la situazione sta peggiorando e si aggrava la contrapposizione tra le parti. Preghiamo anzitutto per le vittime, tra cui moltissimi civili, e per le loro famiglie, e chiediamo al Signore che cessi al più presto questa orribile violenza fratricida”. “Rinnovo l’accorato appello - ha concluso il Santo Padre - affinché si faccia ogni sforzo - anche a livello internazionale - per la ripresa del dialogo, unica via possibile per riportare la pace e la concordia in quella martoriata terra”.

“Fratelli e sorelle - ha poi proseguito a braccio il Papa - quando io sento le parole vittoria o sconfitta, sento un grande dolore, una grande tristezza nel cuore”. “Non sono parole giuste, l’unica parola giusta è la pace!”, ha esclamato Francesco salutato da un fragoroso applauso dei fedeli. Infine il Papa si è rivolto, sempre fuori testo, ai “carissimi fratelli ucraini”. “Penso a voi”, ha detto: “È una guerra fra cristiani: voi tutti avete anche lo stesso battesimo, state lottando tra cristiani. Pensate a questo scandalo!”. Infine l’appello conclusivo: “Preghiamo tutti - ha detto il Santo Padre - perché la preghiera è la nostra protesta davanti a Dio in tempo di guerra”.

L'appello accorato del Papa giunge nelle stesse ore in cui di apprende che un colpo di mortaio ha colpito un ospedale nella città di Donetsk, roccaforte dei ribelli nell'est dell'Ucraina, provocando morti e feriti.

Nelle regioni "separatiste" sudorientali di Lugansk e Donetsk c'è da alcuni giorni lo stato di emergenza, e uno stato d'allerta in tutti i territori.Lo ha reso noto il premier ucraino Arseni Iatseniuk. Da quell'area (la regione del Donbas) il governo di Kiev sta preparando l'evacuazione in massa dei bambini, alla luce dell'intensificarsi degli attacchi dei filorussi. Sabato i sepratisti avrebbero ucciso almeno trenta persone colpendo con razzi il mercato di Mariupol, roccaforte di Kiev sulla costa del Mare di Azov.

Fonte: Sir
Papa: appello per far cessare “l'orribile violenza fratricida" in Ucraina
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento