Asolano
stampa

Ca' Rainati: compie dieci anni la scuola dell'infanzia

Si festeggia domenica 20 gennaio il 10° compleanno della scuola dell’infanzia e nido integrato “Cavalier Angelo Carron” di Ca’ Rainati. La messa delle ore 10, celebrata da don Antonio Ziliotto, parroco e presidente della scuola, sarà per l’occasione animata nel canto proprio dai bambini dell’asilo parrocchiale.

Parole chiave: ca' rainati (8), san zenone (16), asilo (23), scuola dell'infanzia (26)
Ca' Rainati: compie dieci anni la scuola dell'infanzia

Si festeggia domenica 20 gennaio il 10° compleanno della scuola dell’infanzia e nido integrato “Cavalier Angelo Carron” di Ca’ Rainati. La messa delle ore 10, celebrata da don Antonio Ziliotto, parroco e presidente della scuola, sarà per l’occasione animata nel canto proprio dai bambini dell’asilo parrocchiale. Seguiranno gli interventi delle educatrici e delle famiglie dei 117 iscritti, per chiudere con un rinfresco offerto dalla parrocchia di Ca’ Rainati.
La scuola, inaugurata l’11 gennaio del 2009, è intitolata al cavalier Carron. Il precedente edificio, ora diventato oratorio, era stato pensato da don Carlo Bernardi, che già nel 1922 aveva cominciato a muoversi per costruire un asilo. Portato a termine nel 1925, fu inaugurato dal vescovo Longhin e iniziò la sua attività con 125 bambini. Don Mario Cancian ampliò l’edificio, costruendo una nuova ala con refettorio e servizi igienici. Fino a tre anni fa la scuola materna era seguita dalle suore maestre di Santa Dorotea, oggi l’attività educativa e di gestione è affidata a laici.
L’attuale nuova struttura, moderna e con il nido integrato, ospita 117 bimbi dai 3 mesi ai 6 anni. Sono 79 gli iscritti alla scuola dell’infanzia, dov’è stato recentemente attivato l’innovativo progetto “A scuola con i nonni”: da quest’estate i nonni e le nonne sono coinvolti in alcune attività che recuperano giochi e storie della tradizione locale. Gli iscritti al nido invece sono 38, con lista d’attesa.
“Il ringraziamento va alla famiglia Carron per aver costruito e donato dieci anni fa la moderna struttura alla parrocchia, potenziando un servizio che è molto sentito dal paese”, spiega la coordinatrice della scuola, Chiara Simeoni. Il coinvolgimento e la compartecipazione della comunità sono evidenti: oltre ai 12 dipendenti, ci sono dei volontari che collaborano gratuitamente offrendo servizi come l’accoglienza, il pulmino, la manutenzione del giardino, segreteria e amministrazione. La scuola, realizzata alla morte del cavalier Carron, fondatore dell’omonima azienda di costruzioni a San Zenone, è stata voluta dalla moglie Graziella e dai figli Diego, Arianna, Paola, Marta e Barbara per ricordare quanto per Angelo Carron è stato importante il legame con il territorio. La struttura, costruita su un’area di 1.500 metri quadrati, è una delle poche a uso scolastico che si sviluppa su unico piano. Ha un giardino perimetrale, è dotata anche di giochi e di piante regalate dalle famiglie del paese. “Ma l’aspetto che più contraddistingue la nostra scuola - conclude Simeoni - è quello del coinvolgimento attivo del paese in un progetto educativo che punta a formare i cittadini di domani a partire dai valori cristiani”.

Tutti i diritti riservati
Ca' Rainati: compie dieci anni la scuola dell'infanzia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento