E fusione sia: i cittadini dicono sì, nasce Pieve del Grappa
“Siamo comune di Pieve del Grappa”. Quest’annuncio del sindaco Giovanni Bertoni di Paderno del Grappa a notte inoltrata quando i seggi della sua Paderno del Grappa e Crespano del Grappa hanno rilasciato i risultati. Il referendum per la fusione tra i due comuni indetto per il 16 dicembre 2018 ha dato il suo verdetto.

“Siamo comune di Pieve del Grappa”. Quest’annuncio del sindaco Giovanni Bertoni di Paderno del Grappa a notte inoltrata quando i seggi della sua Paderno del Grappa e Crespano del Grappa hanno rilasciato i risultati. Il referendum per la fusione tra i due comuni indetto per il 17 dicembre 2018 ha dato il suo verdetto. La fusione è stata accettata dai cittadini e ora arriverà un consistente aumento dei trasferimenti statali e regionali per 10 anni, una forte spinta all’efficienza e al taglio delle tasse per il nuovo Comune. A Paderno hanno votato quai metà degli aventi diritto 49,08. Nel capoluogo i si sono stati 314 contro 244 no, a Fietta 245 sì contro 165 no. A Crespano i sì sono stati 78,34 per cento e i no 21,66 per cento.
Si inverte una tendenza dominante in Pedemontana del Grappa dove anche la vita della ex Comunità Montana era stata segnata da profonde divisioni. I cittadini lanciano un segnale per costruire sinergie e amministrare al meglio realtà piccole come questi comuni poco sopra i mille abitanti. Grande la responsabilità che ricadrà sul nuovo sindaco di Pieve del Grappa che sarà eletto probabilmente entro l’estate del 2019 e che dovrà attraversare territori finora inesplorati dal punto di vista amministrativo, ma anche diventare riferimento per altre esperienze di fusione tra comuni.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento