Asolano
stampa

E fusione sia: i cittadini dicono sì, nasce Pieve del Grappa

“Siamo comune di Pieve del Grappa”. Quest’annuncio del sindaco Giovanni Bertoni di Paderno del Grappa a notte inoltrata quando i seggi della sua Paderno del Grappa e Crespano del Grappa hanno rilasciato i risultati. Il referendum per la fusione tra i due comuni indetto per il 16 dicembre 2018 ha dato il suo verdetto.

Parole chiave: pieve del grappa (1), crespano (9), paderno (17), fusione (7), enti locali (73), referendum (97)
E fusione sia: i cittadini dicono sì, nasce Pieve del Grappa

“Siamo comune di Pieve del Grappa”. Quest’annuncio del sindaco Giovanni Bertoni di Paderno del Grappa a notte inoltrata quando i seggi della sua Paderno del Grappa e Crespano del Grappa hanno rilasciato i risultati. Il referendum per la fusione tra i due comuni indetto per il 17 dicembre 2018 ha dato il suo verdetto. La fusione è stata accettata dai cittadini e ora arriverà un consistente aumento dei trasferimenti statali e regionali per 10 anni, una forte spinta all’efficienza e al taglio delle tasse per il nuovo Comune. A Paderno hanno votato quai metà degli aventi diritto 49,08. Nel capoluogo i si sono stati 314 contro 244 no, a Fietta 245 sì contro 165 no. A Crespano i sì sono stati 78,34 per cento e i no 21,66 per cento.

Si inverte una tendenza dominante in Pedemontana del Grappa dove anche la vita della ex Comunità Montana era stata segnata da profonde divisioni. I cittadini lanciano un segnale per costruire sinergie e amministrare al meglio realtà piccole come questi comuni poco sopra i mille abitanti. Grande la responsabilità che ricadrà sul nuovo sindaco di Pieve del Grappa che sarà eletto probabilmente entro l’estate del 2019 e che dovrà attraversare territori finora inesplorati dal punto di vista amministrativo, ma anche diventare riferimento per altre esperienze di fusione tra comuni.

Tutti i diritti riservati
E fusione sia: i cittadini dicono sì, nasce Pieve del Grappa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento