Asolano
stampa

Iniziati i concerti della domenica mattina ad Asolo

Primo storico appuntamento ad Asolo con un matinée musicale. L'Assessorato alla cultura domenica 16 agosto ha proposto un breve concerto di Mozart al mattino, nella Sala consigliare.

Parole chiave: concerto asolo violino cultura (1)
Iniziati i concerti della domenica mattina ad Asolo

Si riempie la sala consigliare del Comune di Asolo. Sedie fino al grande scalone di ingresso. Turisti, asolani, appasionati si mescolano a formare il folto pubblico che ha assistito domenica 16 agosto al primo matinée musicale della storia di Asolo. Un concerto per violino, dedicato tutto alla musica di Mozart, iniziato alle 10,45. Musica fresca e leggera quella proposta dall'organizzatrice, la professoressa Michela Cimberle, e dall'Assessorato alla Cultura: tre "divertimenti" di Mozart e un breve notturno. A dirigere il quartetto composto di due violini, una viola e un violoncello è Fabian Rieser, collaboratore fisso dell'Opera di Vienna e dei Wiener Philharmoniker, rinomato interprete del repertorio cameristico, insegnante di prestigio e ricercatore nel campo della scienza dell'educazione.

Con lui tre italiani. David Scaroni diplomato al conservatorio di Vicenza, violinista, collaboratore di diverse orchestre, ha già inciso per alcune etichette discografiche. Dal conservatorio di Castelfranco Veneto provengono invece Marina Paccagnan, che sta terminando il corso di studi di viola e grazie a una borsa di studio ha frequentato la facoltà di musica a Weimar, e Filippo Piovesan, diplomatosi i violoncello e collaboratore di diverse formazioni musicali in Veneto. Il Comune di Asolo già da un anno offre spazi a chi vuol perfezionarsi in violino con il maestro Rieser e ora lancia la novità dei concerti del mattino in collaborazione con la professoressa Michela Cimberle organizzatrice esperta di queste manifestazioni. I concerti si svolgeranno con cadenza mensile assicura l'assessore Gerardo Pessetto, sempre nella sala consigliare di Asolo.

Iniziati i concerti della domenica mattina ad Asolo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento