Castellana
stampa

A Castelfranco quattro incontri per gli adulti promossi dalla Collaborazione su temi d'attualità

Ci saranno anche Elsa Fornero e Marco Bentivogli tra i relatori del ciclo di 4 incontri organizzati su vari temi: dal lavoro alla previdenza, dal futuro per i giovani alla ricorrenza del centenario della Grande guerra. Si parte giovedì 8 novembre.

A Castelfranco quattro incontri per gli adulti promossi dalla Collaborazione su temi d'attualità

Ci saranno anche Elsa Fornero e Marco Bentivogli tra i relatori del ciclo di 4 incontri organizzati dalla collaborazione pastorale di Castelfranco Veneto nell’ambito della formazione degli adulti nel mese di novembre. Al centro sono stati messi temi sensibili, in larga parte di stretta attualità: dal lavoro alla previdenza, dal futuro per i giovani alla ricorrenza del centenario della Grande guerra.
“Questa è una proposta per adulti cristiani, un tempo di ascolto e di dialogo per sentirsi partecipi del tempo presente – spiega don Luca Guzzo che, con alcuni laici, ha organizzato il calendario -. Rischiamo infatti di dedicare la formazione agli operatori pastorali delle nostre comunità solo nella prospettiva del servizio che viene svolto in parrocchia. E questo non è giusto: abbiamo il dovere di aprire gli occhi, interrogarci e ascoltare la realtà che abitiamo anche dal punto di vista politico, sociale, economico, perché ne siamo responsabili”.
Si comincia dunque l’8 novembre con Maria Gomierato e mons. Lino Cusinato per ricordare Castelfranco nella Grande guerra, l’ieri e l’oggi del nostro territorio. Si prosegue il 15 con Marco Bentivogli, segretario nazionale Fim Cisl, l’imprenditore Luca Passani e la psicologa Francesca Gazzola insieme per discutere di lavoro, trend e prospettive. Il 22 sarà la volta della previdenza con Elsa Fornero che insieme a Claudio Bottos aiuterà la riflessione anche sul tema del funzionamento del bilancio dello Stato, mentre il 29 si parlerà di giovani di fronte all’ingresso nel mondo del lavoro e delle loro prospettive con il ricercatore Davide Girardi e il presidente di Asia, Alberto Forchielli. Tutti gli incontri si tengono all’Auditorium del Patronato a partire dalle ore 20.30.
“Vogliamo dedicare del tempo per ascoltare da cristiani le tematiche in atto su questi ambiti – prosegue don Luca -, con rispetto, attenzione, trasparenza, accoglienza delle motivazioni dei ragionamenti dell’altro. Ascoltare da cristiani significa confrontarci da adulti, in maniera franca ma anche rispettosa, per superare la fatica di comunicare di oggi e giungere insieme un approfondimento delle questioni in ballo sui temi aldilà delle frasi fatte, delle favole, delle attese irrealizzabili”.

Tutti i diritti riservati
A Castelfranco quattro incontri per gli adulti promossi dalla Collaborazione su temi d'attualità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento