A Castelfranco torna Tedx, con più partecipanti
Sabato 16 luglio, nei giardini sud-ovest del castello. Il tema scelto per la sesta edizione locale è Controluce. I biglietti sono in vendita online sul sito www.tedxcastelfrancoveneto.com

Torna per la sesta edizione Tedx Castelfranco Veneto, nella serata di sabato 16 luglio 2022. La location di quest’anno, frutto della collaborazione tra Tedx e Sottosopra, sarà quella dei giardini sud-ovest del castello, un’area centrale finora poco valorizzata che permetterà di ospitare più di 450 partecipanti. I biglietti dell’evento sono in vendita online sul sito www.tedxcastelfrancoveneto.com. “Dopo sei anni di attività e un grande riscontro da parte del pubblico, siamo contenti di poter dare la possibilità a molte più persone di partecipare alla serata. Quest’anno l’intero team, 40 ragazzi volontari under 30, con grande impegno si è messo in gioco in molte iniziative locali in ambito sociale e culturale; è con entusiasmo che vi presentiamo l’evento principale dell’associazione” spiega Andrea Vial, presidente di TedxCastelfrancoVeneto aps.
I giardini sud ovest, già protagonisti dell’evento Sottosopra dello scorso 4 giugno, sono stati rigenerati grazie alla comunione di intenti con l’Amministrazione comunale, che ha condiviso e supportato sin da subito l’idea di renderli luogo centrale per l’estate castellana, e l’Università di Padova con il dipartimento Tesaf che ha messo a disposizione personale esperto per la riqualificazione dell’area.
“Una piccola oasi fatta di acqua, alberi e muri secolari. Un tesoro della castellana quasi dimenticato, ma più che meritevole di essere condiviso e valorizzato, nonostante le complessità che presenta” afferma Paolo Scremin, referente del team Allestimento e logistica.
Il tema scelto per la sesta edizione locale di Tedx è Controluce. Un termine generico che sarà il filo conduttore per le diverse tematiche che gli speaker affronteranno durante i loro interventi. “Il team ha preso in particolare considerazione il momento di transizione in cui un osservatore passa da scrutare con fatica un oggetto oscuro, che si presenta in controluce, a vederlo in modo definito, chiaro e colorato una volta che si pone tra questo e la fonte di luce”, ci racconta Chiara Baggio, referente team Comunicazione. Questo percorso di rivelazione, che porta il soggetto a guardare le cose da un’altra prospettiva, accomuna le esperienze degli speaker coinvolti, che saranno: Beatrice Zanon (musicista), Chiara Albanese (giornalista), Clelia Patella (arte e comunicazione), Umberto Montano (imprenditore), Nada Loffredi (sessuologa) , Luca Carta (informazione digitale), Simonetta Dario (volontariato internazionale), Luigi Torreggiani (giornalista e dottore forestale), Jacopo Perfetti (imprenditore e autore), Giulio Bozzo (arte e tecnologia), Rodolfo Costa (genetista), Elena Sarpa (fisica).
“Gli speaker di questa sesta edizione toccano temi inediti per il nostro pubblico - commenta Giulia Bolzon, referente team Speaker - abbiamo cercato di costruire una rosa di interventi che spaziasse dalle nuove tecnologie, all’imprenditoria, fino alle grandi esperienze di vita”.
Sono già numerosi i partner che hanno deciso di collaborare per questa edizione. Cna e Mgm saranno i main partner dell’evento; nella categoria Gold troviamo Dallan, Dotto trains, Super Agency, Tapì e Tmg, seguiti dai partner standard Backbone, Bluewind, Ergoal, spumanti Gemin, GG Guidolin Giuseppe, Img, Label.M, Sgambaro, Sogea. Fablab e agriturismo Ca’ Corniani collaboreranno come partner tecnici. L’evento è organizzato con i patrocini di Comune di Castelfranco Veneto, dipartimento Tesaf dell’Università di Padova e Pro loco.
Oltre all’evento principale dell’associazione, i giardini ospitano la mostra open air di Fontanesi “Secondo Natura”, a cura di Omne - Osservatorio mobile Nord est - allestita per Sottosopra e TedxCastelfrancoVeneto. Concepita come un’installazione in divenire, le immagini subiranno un ricambio mensile: a luglio, in occasione dell’evento “Controluce”, verranno esposte otto nuove foto. Per avere maggiori informazioni sull’evento è possibile consultare il sito tedxcastelfrancoveneto.com e seguire TedxCastelfrancoVeneto su Facebook e Instagram.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento