Castellana
stampa

A Castelfranco torna Tedx, con più partecipanti

Sabato 16 luglio, nei giardini sud-ovest del castello. Il tema scelto per la sesta edizione locale è Controluce. I biglietti sono in vendita online sul sito www.tedxcastelfrancoveneto.com

Parole chiave: tedx (8), castelfranco (376)
A Castelfranco torna Tedx, con più partecipanti

Torna per la sesta edizione Tedx Castelfranco Veneto, nella serata di sabato 16 luglio 2022. La location di quest’anno, frutto della collaborazione tra Tedx e Sottosopra, sarà quella dei giardini sud-ovest del castello, un’area centrale finora poco valorizzata che permetterà di ospitare più di 450 partecipanti. I biglietti dell’evento sono in vendita online sul sito www.tedxcastelfrancoveneto.com. “Dopo sei anni di attività e un grande riscontro da parte del pubblico, siamo contenti di poter dare la possibilità a molte più persone di partecipare alla serata. Quest’anno l’intero team, 40 ragazzi volontari under 30, con grande impegno si è messo in gioco in molte iniziative locali in ambito sociale e culturale; è con entusiasmo che vi presentiamo l’evento principale dell’associazione” spiega Andrea Vial, presidente di TedxCastelfrancoVeneto aps.

I giardini sud ovest, già protagonisti dell’evento Sottosopra dello scorso 4 giugno, sono stati rigenerati grazie alla comunione di intenti con l’Amministrazione comunale, che ha condiviso e supportato sin da subito l’idea di renderli luogo centrale per l’estate castellana, e l’Università di Padova con il dipartimento Tesaf che ha messo a disposizione personale esperto per la riqualificazione dell’area.
“Una piccola oasi fatta di acqua, alberi e muri secolari. Un tesoro della castellana quasi dimenticato, ma più che meritevole di essere condiviso e valorizzato, nonostante le complessità che presenta” afferma Paolo Scremin, referente del team Allestimento e logistica.

Il tema scelto per la sesta edizione locale di Tedx è Controluce. Un termine generico che sarà il filo conduttore per le diverse tematiche che gli speaker affronteranno durante i loro interventi. “Il team ha preso in particolare considerazione il momento di transizione in cui un osservatore passa da scrutare con fatica un oggetto oscuro, che si presenta in controluce, a vederlo in modo definito, chiaro e colorato una volta che si pone tra questo e la fonte di luce”, ci racconta Chiara Baggio, referente team Comunicazione. Questo percorso di rivelazione, che porta il soggetto a guardare le cose da un’altra prospettiva, accomuna le esperienze degli speaker coinvolti, che saranno: Beatrice Zanon (musicista), Chiara Albanese (giornalista), Clelia Patella (arte e comunicazione), Umberto Montano (imprenditore), Nada Loffredi (sessuologa) , Luca Carta (informazione digitale), Simonetta Dario (volontariato internazionale), Luigi Torreggiani (giornalista e dottore forestale), Jacopo Perfetti (imprenditore e autore), Giulio Bozzo (arte e tecnologia), Rodolfo Costa (genetista), Elena Sarpa (fisica).

“Gli speaker di questa sesta edizione toccano temi inediti per il nostro pubblico - commenta Giulia Bolzon, referente team Speaker - abbiamo cercato di costruire una rosa di interventi che spaziasse dalle nuove tecnologie, all’imprenditoria, fino alle grandi esperienze di vita”.

Sono già numerosi i partner che hanno deciso di collaborare per questa edizione. Cna e Mgm saranno i main partner dell’evento; nella categoria Gold troviamo Dallan, Dotto trains, Super Agency, Tapì e Tmg, seguiti dai partner standard Backbone, Bluewind, Ergoal, spumanti Gemin, GG Guidolin Giuseppe, Img, Label.M, Sgambaro, Sogea. Fablab e agriturismo Ca’ Corniani collaboreranno come partner tecnici. L’evento è organizzato con i patrocini di Comune di Castelfranco Veneto, dipartimento Tesaf dell’Università di Padova e Pro loco.

Oltre all’evento principale dell’associazione, i giardini ospitano la mostra open air di Fontanesi “Secondo Natura”, a cura di Omne - Osservatorio mobile Nord est - allestita per Sottosopra e TedxCastelfrancoVeneto. Concepita come un’installazione in divenire, le immagini subiranno un ricambio mensile: a luglio, in occasione dell’evento “Controluce”, verranno esposte otto nuove foto. Per avere maggiori informazioni sull’evento è possibile consultare il sito tedxcastelfrancoveneto.com e seguire TedxCastelfrancoVeneto su Facebook e Instagram.

Tutti i diritti riservati
A Castelfranco torna Tedx, con più partecipanti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento