Castellana
stampa

Amicizia con Riese: inaugurato in Austria un busto di papa Sarto

Inaugurato busto bronzeo di Pio X, donato dai decorati con la Croce Nera d’Austria di Riese e della Castellana agli amici austriaci, nel cimitero di Obdach, in Stiria (Austria). Presente alla cerimonia una delegazione proveniente dalla Castellana.

Parole chiave: papa pio x (2), papa sarto (1), stiria (1), croce nera (1), pio x (59), riese (53), austria (5)
Amicizia con Riese: inaugurato in Austria un busto di papa Sarto

Un tempo in guerra, ora amici. Un tempo parlavano con le armi, ora con i gesti di amicizia. Ed è proprio un gesto di amicizia il busto bronzeo di papa Pio X, donato dai decorati con la Croce Nera d’Austria di Riese e della Castellana agli amici austriaci, inaugurato nel cimitero di Obdach, in Stiria (Austria). Presente alla cerimonia, molto sentita e partecipata, una delegazione proveniente dalla Castellana e da Riese in particolare. Infatti il busto è stato donato da alcuni soci castellani della Croce Nera d’Austria (un’associazione austriaca che si occupa del mantenimento e cura dei vari cimiteri e siti austro-ungarici in Europa). “Papa Pio X - ha spiegato nel suo discorso l’ex sindaco di Riese Gianluigi Contarin, che insieme a Francesco Bonin è l’anima della Croce Nera locale -, era molto legato all’Austria, tanto è vero che l’unico viaggio all’estero da prete lo fece proprio a Vienna. Un suo busto lo abbiamo posizionato il 4 agosto 2013 nella parte austro-ungarica del sacrario di cima Grappa. Ora mi sono e ci siamo riproposti di inaugurare un busto simile proprio qui a Obdach. La speranza è che possa risuonare l’appello di san Pio X contro la guerra e che si continuino a creare opportunità di fratellanza”.
La cerimonia è stata molto seguita in loco ed è stata anche motivo per il conferimento della Croce Nera d’Austria all’ex carabiniere Dino Guidolin, di Riese Pio X. Infine la delegazione di Riese e gli amici austriaci hanno voluto ricordare Franz Karner, ideatore e promotore dei rapporti di amicizia tra i castellani e austriaci, venuto a mancare qualche mese fa. Negli anni ‘50 era un autista che si recava a Possagno a caricare mattoni per portarli in Austria. Lì allacciò rapporti sinceri di amicizia con l’ex sindaco Vardanega.

Tutti i diritti riservati
Amicizia con Riese: inaugurato in Austria un busto di papa Sarto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento