Castellana
stampa

Castelfranco: dall'Aeep una casa a 28 famiglie

Gli alloggi di edilizia residenziale ristrutturati grazie ai fondi Sisus e a un’azione sinergica tra gli Enti interessati

Parole chiave: castelfranco veneto (32), aeep (2), alloggi (5), sisus (1), edilizia popolare (2)
Castelfranco: dall'Aeep una casa a 28 famiglie

Ventotto appartamenti di edilizia residenziale pubblica verranno presto consegnati ad altrettante famiglie assegnatarie, ripristinati grazie ai fondi Sisus - Strategie integrate di sviluppo urbano sostenibile - per un valore complessivo di oltre 900 mila euro, e un valore stimato di rendita annua di circa 37.000 euro.

Aeep ha chiuso i lavori di manutenzione e ripristino ed è pronta alla consegna, tramite bando di gara, di appartamenti che da molto tempo necessitavano di interventi.
“Siamo molto soddisfatti - spiega il presidente dell’Aeep, Leopoldo Passazi - intanto perché questa è un’opera epocale per un’azienda come la nostra. Siamo riusciti a chiudere i lavori in tempi molto rapidi, e questo ci consente di raggiungere due obiettivi: il primo, e più importante, è di poter finalmente assegnare una abitazione a 28 famiglie che ne hanno bisogno. Il secondo è che mettiamo ipoteticamente in una posta positiva di bilancio la gestione di 28 immobili, altrimenti sfitti e quindi senza rendita. Un lavoro eccellente”.

Le opere hanno interessato interventi infrastrutturali di manutenzione straordinaria e recupero edilizio, compreso l’efficientamento energetico, su appartamenti che erano sfitti perché non assegnabili per le carenze manutentive.

“Abbiamo lavorato su due slot differenti - spiega Massimo Melato, direttore di Aeep -: il primo che ha riguardato 13 alloggi ubicati in largo Asiago e in via Catalani, con opere che hanno riguardato dal rifacimento dei bagni, all’impianto idrico e igienico sanitario, all’impianto elettrico, alla sostituzione degli infissi, ecc, per un importo complessivo di circa 395 mila euro. Il secondo ha riguardato altri 15 appartamenti su cui abbiamo svolto lavori simili di manutenzione ordinaria e straordinaria, per un importo di altri 600 mila euro circa. Degli oltre 900 mila euro totali investiti, circa 40 mila sono stati un investimento diretto della nostra società. E’ chiaro che senza il contributo regionale, e senza lo sforzo sinergico di tutte le istituzioni e degli enti che hanno lavorato a questo progetto non saremmo stati in grado da soli di sostenere questa ingente spesa, ma è altrettanto chiaro che questa è la dimostrazione di come si riesca a raggiungere gli obiettivi, lavorando in squadra, a beneficio degli utenti e del territorio”.

Soddisfatto anche il sindaco di Castelfranco Veneto Stefano Marcon: “La strategia Sisus sta dando i suoi frutti: mettere a regime 28 appartamenti per l’edilizia residenziale pubblica è un traguardo inimmaginabile. Il percorso parallelo di risanamento del bilancio e la programmazione degli interventi oggi danno questi risultati attesi dall’Amministrazione comunale”.

Tutti i diritti riservati
Castelfranco: dall'Aeep una casa a 28 famiglie
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento