Castellana
stampa

Castelfranco premia i giovani impegnati nel sociale

Venerdì 27 maggio il Teatro Accademico era gremito di giovani provenienti da undici scuole superiori di Castelfranco (Ipssar, Ipsia, Itis, Itc, Rosselli, Agraria, Cfp Lepido Rocco, Liceo Giorgione, Nightingale) accorsi a ricevere 180 attestati di Cittadinanza attiva, per l’attività di volontariato svolta a favore delle associazioni del territorio e del Comune. 

Parole chiave: attestato di cittadinanza attiva (1), castelfranco (386), giovani (375), associazioni (42), scuole (361)
Castelfranco premia i giovani impegnati nel sociale

Venerdì 27 maggio il Teatro Accademico era gremito di giovani provenienti da undici scuole superiori di Castelfranco (Ipssar, Ipsia, Itis, Itc, Rosselli, Agraria, Cfp Lepido Rocco, Liceo Giorgione, Nightingale) accorsi a ricevere 180 attestati di Cittadinanza attiva, per l’attività di volontariato svolta a favore delle associazioni del territorio e del Comune. Ad accoglierli, il sindaco Stefano Marcon, l’assessore ai Servizi sociali Sandra Piva, insieme ai rappresentanti del Centro servizi del volontariato di Treviso e del Coordinamento del volontariato nell’ambito castellano.

Il senso della solidarietà è emerso con efficacia dalle parole del presidente del Centro servizi del volontariato Alberto Franceschini: “La nostra collaborazione con le scuole vuole anche far riflettere sul valore della solidarietà in una società sempre più individualista. Siamo sempre più soli: abbiamo bisogno di aumentare sia le nostre competenze che la solidarietà. Proveniamo da una società molto solidale. Ora, invece, stiamo sposando modelli non propri della nostra cultura. Vi accorgerete da adulti che il tema delle relazioni è fondamentale: il capitale sociale è costituito dalle relazioni, da esso dipende il benessere collettivo. Senza il volontariato, di fatto, si assisterebbe oggi ad un arretramento del welfare. Per questo è necessaria una politica comunale a favore dei giovani, in termini di spazi e disponibilità. Ma voi giovani dovete farvi avanti. Siate cittadinanza attiva, come riporta l’attestato che state per ricevere”.

Castelfranco premia i giovani impegnati nel sociale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento