Diamo ali alla famiglia! Bella iniziativa a Salvatronda
E’ giunto al suo terzo anno di attività il progetto “Ali alla famiglia”, un percorso di formazione per genitori della scuola dell’infanzia e nido integrato San Pio X di Salvatronda, aperto a chiunque desideri partecipare

E’ giunto al suo terzo anno di attività il progetto “Ali alla famiglia”, un percorso di formazione per genitori della scuola dell’infanzia e nido integrato San Pio X di Salvatronda, aperto a chiunque desideri partecipare. Promosso fin dal suo avvio in collaborazione con l’Afi – associazione famiglie italiane – che anche quest’anno destina un contributo a copertura delle spese, coinvolge oltre 30 famiglie che si ritrovano per un ciclo di sei incontri a riflettere e confrontarsi sul tema dell’educazione dei figli.
“L’edizione 2013-2014, che è cominciata a novembre e si conclude nel mese di marzo, ha messo al centro tre questioni sollevate dalla discussione nei gruppi dello scorso anno – spiegano Monia, Alessandro e Roberto tra i genitori promotori dell’iniziativa -: il ruolo dei genitori e della famiglia allargata nell’educazione dei figli; la collaborazione scuola-famiglia per la costruzione di una comunità educante; il linguaggio del corpo nella relazione con i figli”.
Il percorso si articola in tre incontri con la presenza di un relatore ed altri tre riservati al confronto in piccoli gruppi di genitori, 10-15 genitori per gruppo. Per i bambini è previsto un servizio di animazione organizzato e condotto da due maestre della scuola dell’infanzia “segnale evidente del fatto che le insegnanti condividano questa proposta, tanto da averla assunta a pieno titolo nel proprio piano di offerta formativa annuale”.
Ali alla famiglia nasce dunque con l’obiettivo di offrire alle famiglie occasioni di incontro e di reciproca conoscenza, di condividere questioni anche molto pratiche per l’organizzazione della famiglia, di acquisire maggiore consapevolezza del ruolo fondamentale dei genitori nell’educazione dei figli e promuovere la partecipazione attiva delle famiglie nella vita comunitaria e sociale. “Anche la parrocchia appoggia l’iniziativa mettendo a disposizione gli ambienti dove tenere gli incontri e sostenendo e promuovendo il percorso”, proseguono.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento