Castellana
stampa

La cooperativa L'Incontro racconta l'inserimento lavorativo

L’11 marzo un workshop promosso con Confindustria-Siav. Il convegno si terrà attraverso un incontro con le cooperative sociali per permettere agli imprenditori di conoscere queste realtà

Parole chiave: siav (1), l'incontro (8), cooperativa sociale (2), inserimento lavorativo (8), confindustria (36)
La cooperativa L'Incontro racconta l'inserimento lavorativo

Un convegno “itinerante”, un tour nelle strutture principali delle cooperative sociali del gruppo L’Incontro, una occasione per toccare con mano in cosa consiste la loro lunga e qualificata esperienza di inserimento lavorativo.

L’evento è organizzato da L’Incontro per il prossimo 11 marzo, in collaborazione con Confindustria Veneto Siav. Le imprese stanno affrontando uno scenario nuovo rispetto al passato, che richiede un ripensamento del modello di sviluppo, puntando sulla sostenibilità e sulla creazione di valore condiviso per tutti. La responsabilità sociale e il rapporto con il territorio di appartenenza sono elementi strategici, non solo per la competitività delle aziende, ma anche per lo sviluppo della mission delle cooperative sociali come quelle del gruppo L’Incontro. “Siamo convinti sia necessario stringere un patto forte tra profit e non profit - commenta il presidente del gruppo L’Incontro e di L’Incontro Cooperativa sociale Luca Mazzon -, lavorando insieme possiamo moltiplicare le opportunità da offrire alle persone in situazione di fragilità del nostro territorio”.

Il workshop, in programma per venerdì 11 marzo, si realizzerà attraverso un tour delle sedi principali delle cooperative sociali del Gruppo per permettere agli imprenditori di conoscere da vicino il laboratorio dell’inserimento lavorativo.

“Abbiamo aderito con piacere a questa iniziativa - afferma il direttore di Confindustria Veneto Siav Stefano Miotto - perché riteniamo importante dare alle nostre imprese associate occasioni per conoscere e collaborare con il Terzo settore per l’inserimento lavorativo delle categorie protette. Un modo per trasformare gli obblighi in bellissime opportunità, come recita il titolo dell’evento”.

Un tema importante, questo, per le aziende che, oltre per una questione di sostenibilità sociale, hanno l’obbligo per effetto della legge 68/99 di inserire persone con disabilità. “Attraverso un progetto di formazione al lavoro - continua Luca Mazzon - accompagniamo le persone più vulnerabili in un percorso di rinascita che crea valore anche per le imprese partner che in questi anni sono state al nostro fianco”.

Il workshop proposto sarà l’occasione per vivere la quotidianità e ascoltare le storie di chi, ogni giorno, si impegna per superare le proprie fragilità e costruirsi il proprio posto nella comunità. Inoltre, l’incontro darà modo ai partecipanti di ragionare insieme su cosa significa sostenibilità e su come poter collaborare per il bene del territori. Info e iscrizioni sul sito www.lincontro.it.

Tutti i diritti riservati
La cooperativa L'Incontro racconta l'inserimento lavorativo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento