Castellana
stampa

Pasta Zara, c'è l'accordo: Muggia alla Barilla, rilancio per Riese

Accordo tra i sindacati e il gruppo Pasta Zara per il rilancio delle attività industriali e per la gestione del piano concordatario. Per quanto riguarda lo stabilimento di Riese Pio X è previsto l’avvio del ciclo continuo con un conseguente incremento del personale.

Parole chiave: pastificio (2), pasta zara (2), riese (77), accordo (16), lavoro (334)
Pasta Zara, c'è l'accordo: Muggia alla Barilla, rilancio per Riese

Accordo tra i sindacati e il gruppo Pasta Zara per il rilancio delle attività industriali e per la gestione del piano concordatario, che a sua volta prevederà una sostanziale riduzione del costo del lavoro, oltre a un generale miglioramento delle efficienze produttive. Lo stabilimento di Muggia sarà rilevato dalla Barilla, mentre gli stabilimenti di Riese Pio X e Rovato rimarranno in capo al gruppo Pasta Zara. Per quanto riguarda lo stabilimento di Riese Pio X è previsto l’avvio del ciclo continuo con un conseguente incremento del personale.

Per quanto riguarada Riese, sarà avviato in sede locale un confronto solo per l’area impiegatizia, con lo scopo di salvaguardare i livelli occupazionali. 

L’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan plaude al raggiunto accordo per Pasta Zara, il pastificio di Riese Pio X (Treviso) che ha stabilimenti anche a Muggia (Trieste) e Rovato (Brescia) ed è leader nel mondo per esportazione di pasta italiana.

“Ora è possibile guardare al rilancio industriale del gruppo e alla tenuta dei livelli occupazionali  - commenta l’assessore -  grazie al senso di responsabilità e al forte attaccamento alla azienda di cui hanno dato prova i dipendenti, i primi a credere nella realtà industriale del gruppo veneto, che rappresenta uno dei gioielli del Made in Italy”.

“La Regione Veneto – ricorda l’assessore – ha seguito la vertenza sin dall’inizio e ha partecipato attivamente e con discrezione, attraverso l’Unità di crisi aziendali, territoriali e settoriali, per risolvere i nodi critici e facilitare il dialogo tra le parti. Un lavoro facilitato – sottolinea Donazzan - dalla comune condivisione dell’obiettivo finale, quello della difesa dell’azienda”.

Fonte: Comunicato stampa
Pasta Zara, c'è l'accordo: Muggia alla Barilla, rilancio per Riese
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento