Castellana
stampa

Riese: "Storica" intitolazione

Le scuole medie sono state dedicate alla Madonna delle Cendrole: "Abbiamo considerato la storia e la tradizione spirituale, culturale e artistica di questo territorio" ha commentato il presidente del Consiglio d'Istituto Silvano Stradiotto

Riese: "Storica" intitolazione

Sarà intitolata alla “Madonna delle Cendrole” la scuola secondaria di primo grado di Riese Pio X. Lo ha annunciato il dirigente scolastico Paolo Boffo, dopo aver ricevuto notizia del decreto del direttore  dell’Ufficio scolastico regionale Carmela Palumbo, che ha approvato la proposta presentata prima dell’estate dal Consiglio d’istituto. “Abbiamo considerato la specificità di questo nome per il nostro territorio - aveva spiegato il suo presidente Silvano Stradiotto inviando la richiesta in Regione -; in particolare la storia e la tradizione spirituale, culturale e artistica; l’identità del paese, la relazione del nome con le figure di san Pio X e di San Giovanni Paolo II, che visitò Riese partendo dalle Cendrole nel 1985”.

“La richiesta è arrivata al termine di un lungo percorso - ha specificato il preside Paolo Boffo -; è stato interpellato il collegio dei docenti; poi si è attivato il Consiglio d’istituto; infine si è inviata la richiesta all’ufficio scolastico regionale. L’attuale momento storico porta al desiderio di riscoprire la nostra identità, un nucleo forte che ci faccia capire che non si è soli ma membri di una comunità ben più ampia che abbraccia tutto il territorio e, nello stesso tempo, si riconosce nella storia millenaria, ricca di valori e di guardare avanti con speranza”.

Anche nella scelta del nome della scuola c’è, dunque, l’intenzione di rinforzare i legami comunitari, per procedere avanti insieme, nella solidarietà. La Madonna delle Cendrole è stata la chiesa matrice delle parrocchie di Riese, Poggiana e Vallà, non è patrimonio di campanilismi ma di tutta la comunità intera. “Ci sono anche motivi artistici, il santuario infatti è fornito di opere d’arte importanti. E ovviamente, rimane il fatto che il nome del santuario è legato indissolubilmente alla figura di San Pio X”.

"Questa intitolaziobe è un grande dono per tutta la comunità scolastica in un momento in cui abbiamo bisogno di messaggi positivi e di speranza - ribadisce il presidente del Consiglio di Istituto Silvano Stradiotto -. Alla Madonna delle Cendrole viene dato così un giusto riconoscimento".

“A nome dell’intera comunità parrocchiale esprimo riconoscenza e gratitudine verso il consiglio di istituto e il collegio docenti del comprensivo di Riese che hanno promosso questa iniziativa, approvata anche dalla Giunta comunale con parere favorevole della prefettura di Treviso - ribadisce il parroco, mons. Giorgio Piva -. E’ un segno di attenzione e di sensibilità verso un luogo dal grande valore storico, culturale e religioso per il nostro territorio. Preghiamo la Madonna delle Cendrole che protegga gli alunni, le famiglie e tutti noi in questo tempo di prova”.

Tutti i diritti riservati
Riese: "Storica" intitolazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento