Castellana
stampa

Riese sulle orme di Pio X

E’ stato consegnato domenica alla comunità di Riese il ricco calendario degli eventi ecclesiali nel centenario di San Pio X. Intervista al parroco don Giorgio Piva

Parole chiave: riese (70), centenario pio x (21), don giorgio piva (1), pio x (67)
Processione lo scorso 21 agosto

E’stato consegnato domenica alla comunità di Riese il ricco calendario degli eventi ecclesiali nel centenario di San Pio X.
Appuntamenti che rappresentano non tanto una commemorazione esteriore o storica, ma l’occasione per far memoria di Papa Sarto e per riconoscere la vocazione alla santità come la chiamata che accomuna tutti i cristiani.
“Si comincia domenica 9 marzo - ricorda mons. Giorgio Piva parroco di Riese Pio X -, con l’avvio del pellegrinaggio spirituale della reliquia del Santo nei luoghi in cui è vissuto: prima Riese appunto, poi sarà la volta di Tombolo, Castelfranco, Salzano e Treviso”.
L’arrivo nelle parrocchie sarà preceduto da alcuni concerti spirituali, sabato 8 marzo nella chiesa arcipretale di Riese è previsto: “Verso il XX secolo. Il canto solistico Sacro nel contesto europeo”, all’organo Daniele Carretta, soprano Marina Bartoli.
Tra gli altri eventi più significativi: la Giornata eucaristica con i bambini della diocesi della Prima Comunione il 2 giugno; la messa solenne con il Patriarca Francesco Moraglia nel giorno dell’anniversario del Battesimo di Pio X il 3 giugno; l’evento giovani “Here comes the sun. Insieme torniamo a splendere” il 14 giugno; la solenne celebrazione diocesana nel centenario della morte il 20 agosto, il pellegrinaggio diocesano a Roma a settembre, a cui si sono già iscritte, da Riese, un centinaio di persone. “Le comunità cristiane della collaborazione si stanno impegnando per la preparazione di questi eventi - spiega ancora mons. Giorgio -: la corale animerà molte delle celebrazioni previste nei prossimi mesi; il gruppo giovani guidato dal vicario parrocchiale don Mauro Polo, sta organizzando l’evento di metà giugno, che fin dal pomeriggio proporrà percorsi e laboratori; la fraternità delle Discepole del Vangelo che cura l’accoglienza dei pellegrini, sta realizzando delle schede di preghiera legate all’evento del centenario, e si è rivelata fin da subito una significativa presenza nella nostra comunità”.

Riese sulle orme di Pio X
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento