Castellana
stampa

Sul Muson una cassa d'espansione tra Riese e Fonte

E’ stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando di gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dell'opera considerata una delle priorità per la riduzione del rischio idrogeologico per il territorio veneto.

Cassa d'espansione sull'Avenale a Castello di Godego

E’ stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando di gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione della cassa di espansione sul torrente Muson nei Comuni di Riese Pio X e Fonte (Treviso). Con questo passo inizia formalmente la procedura per l’appalto che porterà all’esecuzione di quest’opera, considerata una delle priorità per la riduzione del rischio idrogeologico per il territorio veneto.

A darne notizia è l’assessore all’ambiente e alla difesa del suolo Maurizio Conte, sottolineando come la Regione abbia completato l’istruttoria per la valutazione di impatto ambientale. La Commissione Tecnica Regionale (sezione Ambiente) aveva infatti dato parere favorevole in merito al progetto, a cui era seguito il giudizio favorevole di compatibilità ambientale da parte della stessa giunta veneta e l’autorizzazione a passare alla fase dell’appalto.

Con la pubblicazione del bando, chi intende concorrere all’assegnazione dovrà presentare entro il 10 settembre prossimo l’offerta tecnico-economica per l’intervento. L’importo a base d’asta è di 8.655.000 euro. Successivamente all’apertura delle offerte, una commissione individuerà il soggetto realizzatore dei lavori per la cassa di espansione che dovrebbero essere completati nel giro di due anni.

“La Regione – fa presente l’assessore  Conte- prosegue nel piano di attuazione degli interventi di difesa idraulica, seguendo precise priorità: Il bacino di laminazione sul Muson è un’opera tra le più urgenti ed è già finanziata. Il progetto prevede un volume massimo invasabile di quasi un milione di mc. e una superficie del bacino di 28 ettari”. L’avviso della gara d’appalto sarà pubblicato venerdì anche sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Fonte: Comunicato stampa
Sul Muson una cassa d'espansione tra Riese e Fonte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento