Castellana
stampa

Un premio all'orto-giardino di Pediatria a Castelfranco

“Il giardino più ecologico che ci sia”… è dentro un ospedale! Si sono stupiti anche gli organizzatori del concorso, nel scoprire che tra tutti i partecipanti al progetto didattico “Pollicino verde”, l’orto-giardino più bello cresce al San Giacomo.

Parole chiave: padiatria (1), ulss 8 (49)
Un premio all'orto-giardino di Pediatria a Castelfranco

“Il giardino più ecologico che ci sia”… è dentro un ospedale! Si sono stupiti anche gli organizzatori del concorso, nel scoprire che tra tutti i partecipanti al progetto didattico “Pollicino verde”, l’orto-giardino più bello cresce al San Giacomo di Castelfranco.
Ideato dall’azienda Viridea di Milano e rivolto ai bambini e ai ragazzi delle scuole di tutta Italia con lo scopo di avvicinarli alla natura e ai suoi segreti, il concorso puntava quest’anno anche all’ecologia e al riciclo.
Tra tutti i lavori ricevuti, la giuria ha selezionato come vincitore assoluto la scuola ospedaliera “Scuola tra le nuvole” del reparto pediatrico dell’ospedale di Castelfranco Veneto, che ormai da qualche anno ospita un orto-giardino curato dai piccoli pazienti.
Guidati dall’insegnante Nicoletta Gattozzi e aiutati dai volontari dell’Abio (Associazione bambino in ospedale), i bambini hanno realizzato un bellissimo orto-giardino con oggetti di recupero come calze, bottiglie divenute vasi o abbassalingua trasformati in utili cartellini segna piante, scoprendo come usare in modo creativo e divertente il materiale ospedaliero.
La scuola vede in sinergia personale del reparto, volontari e familiari dei pazienti. Alla consegna del premio (che consisteva in  
una fornitura completa di materiali utili per la realizzazione di un grande orto didattico e libri di approfondimento) da parte del responsabile comunicazione di Viridea, Luca Pellicciari, erano presenti alcuni bambini con i genitori, il dott. Francesco Oteri, la coordinatrice infermieristica, Marina Berton, volontari Abio, la dottoressa Lorena Sandonà, della direzione medica dell’Ulss 8 e il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo 2° di Castelfranco, Fausto Guerra. (M.R.)

Un premio all'orto-giardino di Pediatria a Castelfranco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento