MedioPiave

Al Comune sono arrivate una ventina di richieste dai cittadini e dalle imprese di trasformare aree edificatorie in aree verdi private o aree agricole. L'Amministrzione ne ha accolte quindici.

Il 2016 ormai alle porte porterà in dote ai cittadini di San Biagio di Callalta l’estensione della rete gas per oltre un milione di euro. Lo annunciano l’Amministrazione comunale e Ascopiave SpA: l’intesa prevede l’interramento della condotta su ben 9 tratti di strada.

Dopo aver acquisito lo stabile a titolo gratuito dall’Agenzia del Demanio a marzo 2014, l'appello delll'Amministrazione.La concessione d’uso, completamente sganciata dal bilancio comunale, prevede la valorizzazione del complesso attraverso il recupero strutturale e il successivo utilizzo degli edifici e del parco.

Con due delibere distinte, la Giunta presieduta dal sindaco Alberto Cappelletto, ha stanziato 125 mila euro a favore delle scuole dell’infanzia non statali e 39 mila 100 euro da destinare all’Istituto comprensivo statale per l’attività didattica.

Ats chiamata a presentare in Fiera a Rimini i risultati dell’innovativo sistema attivo nell'impianto bio alle porte di Treviso: riduzione dei consumi energetici del 25%, diminuzione degli scarti depurativi del 30% e sperimentazione della produzione di bioplastiche.

Nei giorni scorsi il sindaco Alberto Cappelletto ha ricevuto una comunicazione da una nota azienda dolciaria (la Ferrero) con la quale ha appreso che, nell’ambito di un concorso rivolto ai figli dei consumatori di una catena di supermercati, il comune è risultato tra i vincitori della consistente somma. Da destinare al verde pubblico.

La prima edizione del Palio delle frazioni, svoltosi a San Biagio di Callalta, nello scorso fine settimana, è stata vinta dalla squadra del capoluogo. Al secondo posto si è classificata la rappresentanza di Cavrie Olmi/San Martino seguita da quella di Fagarè/S.Andrea di Barbarana.

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini e le cittadine di Maserada, Ponzano, Breda e Povegliano. Può diventare un punto di riferimento non solo per tematiche delicate come la violenza, la ricerca di un lavoro, le dinamiche famigliari con gravi difficoltà, ma anche per esigenze più semplici.

In occasione della sagra paesana dei Sacri Cuori, dal 17 al 21 settembre si tiene a Vascon la diciottesima edizione della manifestazione “Co i piè descalsi”.

Il primo cittadino ha preso carta e penna ed ha scritto al premier Renzi, invitandolo a riaprire le case chiuse e mettendolo al corrente della sua idea di concedere delle strutture comunali per regolamentare l’esercizio del sesso a pagamento. Ma la sua idea non piace a molti.

La passione e la generosità di molti hanno riportato al suo antico splendore l’oratorio di San Bartolomeo apostolo e di San Giovanni Battista nella frazione di Spresiano.

Una ventina di donne, in prevalenza marocchine ed algerine ma anche originarie dell’Est Europa, ha frequentato un corso di italiano di 100 ore promosso dall’Amministrazione comunale di Monastier.

La ventottesima Festa d'Estate inizia venerdì 19 giugno. tra i nomi più significativi il chitarrista Bombino, Paola Turci, Cristiano De Andrè, i Bongo Botrako e i Tiromancino.

Ben sei candidati alla carica di sindaco, circa 90 aspiranti consiglieri comunali: una campagna elettorale aspra, quella in vista del voto amministrativo del 31 maggio, e all'insegna della frammentazione.

Il sindaco Cappelletto e il comandante provinciale della Guardia di Finanza Dell’Anna hanno firmato il 16 aprile il protocollo d’intesa per coordinare i controlli su reddito e patrimonio dei cittadini che beneficiano di prestazioni sociali agevolate.

Domenica 12 aprile si svolgerà a Vascon l'inaugurazione del progetto “Colonia Agricola”, un’impresa sociale, nata all’interno delle cooperative sociali Alternativa e Alternativa Ambiente, che da oltre 25 anni si occupano di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.

Si tratta di rappresentazioni di momenti della vita di Gesù lungo la passione e morte, stazioni della via crucis, con statuine particolari: in tutto dieci stazioni con un ciclo di effetti luce di circa 5 minuti.