MedioPiave
stampa

A Zenson di Piave la biblioteca raddoppia

Una sezione sarà dedicata alle scuole. Spazi riadeguati e nuove iniziative

Parole chiave: zenson di piave (15), biblioteca (39), ampliamento (3), scuola (580)
A Zenson di Piave la biblioteca raddoppia

A Zenson di Piave la biblioteca comunale è praticamente raddoppiata, assumendo anche il ruolo di biblioteca scolastica. Lo hanno annunciato il sindaco, Daniele Dalla Nese, insieme alla consigliera con delega alla Cultura, Lucia Moratto, presentando il progetto ai ragazzi delle scuole medie.

“La nostra biblioteca è sempre stata ospitata nell’edificio in cui si trovano anche - hanno spiegato - la scuola media locale, l’auditorium e la palestra comunale. Ora, grazie a un accordo con la dirigenza scolastica dell’Istituto comprensivo di San Biagio di Callalta, che ringraziamo per la consueta disponibilità e il supporto che non ci fa mai mancare, abbiamo recuperato alcuni spazi non utilizzati al primo piano dell’edificio scolastico, raddoppiando su due piani l’area della biblioteca comunale, sempre più frequentata dalla cittadinanza e dai giovani. Da pochi giorni sono terminati i lavori di ampliamento e adeguamento degli spazi; tra le varie attività, abbiamo creato un’entrata diretta della biblioteca dalle aule, che così facendo diventa anche biblioteca scolastica a supporto degli alunni della scuola media”.

L’Amministrazione aggiunge che sta terminando lo spostamento e la collocazione dei nuovi libri, che periodicamente vengono acquistati, ma soprattutto dei volumi storici e di considerevole valore culturale/storico che fino a oggi erano stati custoditi in municipio. “Un patrimonio che fa parte di una cospicua donazione avvenuta alcuni anni fa a favore dell’Amministrazione comunale, ma che finora non era stata resa pubblica alla comunità. Da oggi, quindi, anche questi libri potranno essere visionati e apprezzati dalla cittadinanza al piano superiore della biblioteca”.
Per quanti lo desiderano, la biblioteca comunale di Zenson di Piave è aperta al pubblico il martedì mattina dalle ore 10 alle 12, il mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30, il sabato mattina dalle 10 alle 12.

Al suo interno ospita varie iniziative, come ad esempio i laboratori creativi pasquali in programma sabato 9 aprile dalle ore 15.30 alle 16.30 per i bimbi della scuola d’infanzia e dalle 17 alle 18 per quelli della primaria, dai 7 ai 10 anni. Attività gratuita, organizzata in collaborazione con Maga Camaja, con obbligo di prenotazione telefonando allo 0421 344698 oppure scrivendo a: biblioteca@comune.zensondipiave.tv.it.

Inoltre, la stessa biblioteca ospita il ciclo di incontri gratuiti StudiAmo per bambini e ragazzi per imparare a studiare con metodo e profitto insieme al maestro volontario Remo Cattarin.

Tutti i diritti riservati
A Zenson di Piave la biblioteca raddoppia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento