MedioPiave
stampa

Alle scuole di Zenson un'aula all'aperto

Sarà uno spazio con speciali banchi e panche, con relativa lavagna adatta per l’esterno, in cui una ventina di piccoli alunni potranno trovare posto con la loro insegnante nelle giornate in cui il meteo lo consentirà. Si tratterà di tavoli molto simili a quelli che si vedono in alcuni parchi, ma più bassi, ad altezza di bambino, in materiali ecosostenibili, trattati per resistere alle intemperie. L’aula sarà inoltre abbellita con delle vaschette per ospitare un orto didattico.

Parole chiave: aula all'aperto (1), zenson di piave (7), scuola (420), scuola primaria (8), coronavirus (775)
Alle scuole di Zenson un'aula all'aperto

L’Amministrazione comunale di Zenson di Piave sta continuando nella messa in opera in questi mesi di cantieri importanti per la sistemazione e l’efficientamento del quartiere scolastico.

Dopo il rinnovamento dell’auditorium e della palestra comunale all’interno delle scuole medie, a breve saranno attivati altri due progetti per l’infanzia.

Grazie all’avanzo di bilancio 2019, che ha consentito al Comune di mettere in atto alcune misure di sostegno alle famiglie in questo periodo di emergenza post Covid (come il rimborso del trasporto scolastico non usufruito e il pagamento della rata di giugno per i bambini residenti a Zenson che frequentano la scuola d’infanzia e il nido integrato paritario), un intervento delle prossime settimane riguarderà la realizzazione di un nuovo parco giochi attrezzato e di un percorso vita nell’area verde dietro la chiesa, su progetto abbozzato lo scorso anno dal Consiglio comunale dei ragazzi.

Un secondo intervento interessante riguarda l’allestimento di un’aula all’aperto nel giardino della scuola primaria comunale Virgilio Marcon. Ovvero, uno spazio con speciali banchi e panche, con relativa lavagna adatta per l’esterno, in cui una ventina di piccoli alunni potranno trovare posto con la loro insegnante nelle giornate in cui il meteo lo consentirà. Si tratterà di tavoli molto simili a quelli che si vedono in alcuni parchi, ma più bassi, ad altezza di bambino, in materiali ecosostenibili, trattati per resistere alle intemperie. L’aula sarà inoltre abbellita con delle vaschette per ospitare un orto didattico.

Il progetto dell’aula all’aperto è finanziato dal Comune, che lo ha ideato in stretta collaborazione con l’Istituto comprensivo di San Biagio di Callalta, di cui Zenson di Piave fa parte.

“Crediamo molto in questa nuova sperimentazione didattica - commentano il sindaco Daniele Dalla Nese e l’assessore a Bilancio e Pubblica istruzione Elena Carrer -, in perfetta continuità con quello che già da anni a Zenson si sta facendo nella vicina scuola d’infanzia paritaria, che applica la filosofia dell’outdoor education, operando con Scuole Naturali del maestro Danilo Casertano, che prevede tantissime attività e laboratori all’aperto. Fra l’altro, abbiamo la fortuna di abitare in un ambiente naturale davvero rigoglioso, con il vicino parco fluviale del Piave, dove i bambini del nido e dell’infanzia si recano assiduamente. Sono già abituati a godere delle attività didattiche all’aria aperta e dei vantaggi che questo comporta; con questa nuova aula, che le cinque classi della primaria potranno utilizzare a turno, si cercherà di offrire un’ulteriore opportunità di crescita ai nostri piccoli”.

Lo spazio della nuova aula all’aperto sarà pronto per l’inizio del prossimo anno scolastico ed era già stato ipotizzato prima dell’emergenza Covid. Sarà realizzato sul lato che guarda verso la Scuola del Fiume, proprio per sancire questa continuità fra scuola d’infanzia e scuola primaria.

Tutti i diritti riservati
Alle scuole di Zenson un'aula all'aperto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento