MedioPiave
stampa

Contarina: nuovo impianto per l'erogazione del metano a Lovadina

Inaugurato lo scorso 23 ottobre. L’iniziativa rappresenta un importante passo per la creazione di una flotta aziendale completamente sostenibile

Parole chiave: contarina (79), lovadina (18), spresiano (67), metano (4), impianto (4), mezzi ecologici (2)
mezzi Contarina

Contarina e Liquigas spa, società leader in Italia nella distribuzione di Gpl e Gnl per uso domestico, commerciale e industriale, hanno inaugurato sabato 23 ottobre, nella sede di Lovadina di Spresiano, il nuovo impianto di erogazione e stoccaggio del Gnl (gas naturale liquefatto) e Gnc (gas naturale compresso), che alimenterà la flotta di Contarina impiegata nell’esecuzione di vari servizi ambientali nei 49 Comuni serviti.

L’iniziativa rappresenta un importante passo per la creazione di una flotta aziendale completamente sostenibile. La realizzazione dell’impianto di stoccaggio ed erogazione del Gnl e Gnc infatti, pone importanti basi per l’impiego futuro del biometano prodotto dal trattamento della frazione organica che avviene presso l’impianto di proprietà dell’azienda. Questo consentirà a Contarina di utilizzare carburante sostenibile autoprodotto per l’alimentazione dei propri mezzi impiegati nella raccolta dei rifiuti, valorizzando ulteriormente il rifiuto raccolto e correttamente differenziato dai cittadini. Il tutto con l’obiettivo di generare valore per il territorio in un’ottica di economia circolare.

Contarina ha avviato la riconversione da diesel a metano dei propri automezzi da alcuni anni, con l’obiettivo di avere il 60% della flotta (composta da 600 veicoli) alimentata con carburanti green. L’impianto comprende un serbatoio di stoccaggio del Gnl con un volume di 60mila litri, che può contenere fino a 24.500 kg di metano in forma liquida in totale sicurezza, all’interno di cisterne criogeniche a una temperatura di circa -160°.
Il Gnl viene poi prelevato e utilizzato per il rifornimento dei mezzi più grandi, mentre per quelli più piccoli, come i mezzi a vasca e doppia vasca dedicati alla raccolta porta a porta dei rifiuti, il Gnl viene prelevato e trasformato in Gas naturale compresso (Gnc).

La struttura è stata realizzata grazie a un partenariato pubblico-privato - curato da Ancitel Energia e Ambiente che ha svolto un ruolo di coordinamento e consulenza nell’elaborazione del project financing - esempio di come sviluppo e tutela del territorio possano convivere, portando concreti vantaggi ambientali alla comunità, in primis il miglioramento della qualità dell’aria.

Fonte: Comunicato stampa
Contarina: nuovo impianto per l'erogazione del metano a Lovadina
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento