MedioPiave
stampa

Giornata del Ricordo: a San Biagio una mostra e un incontro

Dal 12 al 27 febbraio, una mostra sull’odissea dei 350.000 esuli istriani, fiumani e dalmati. Il 20 febbraio alle 17, nel polo culturale Skholè, sarà inoltre presentata la ristampa di “La Dalmazia” di Giotto Danielli

Parole chiave: giornata del ricordo (1), istria (2), dalmazia (1), san biagio (106), mostra (178), appuntamenti (24), esuli (1), fiume (13)
Giornata del Ricordo: a San Biagio una mostra e un incontro

A San Biagio di Callalta il polo culturale Skholè ospita, dal 12 al 27 febbraio, una straordinaria mostra sull’odissea dei 350.000 esuli istriani, fiumani e dalmati. Si tratta di una pagina di storia poco conosciuta che, in occasione della Giornata del Ricordo (che si celebra in tutta Italia il 10 febbraio), è svelata ai cittadini, su iniziativa del Comune e della Pro loco, grazie a due appuntamenti: la mostra didattica e la presentazione della ristampa anastatica dei due volumi “La Dalmazia” di Giotto Danielli, in programma domenica 20 febbraio, alle ore 17, nel polo culturale.
“Il primo dovere che ha una Pubblica amministrazione è quello di rappresentare i fatti storici che sono avvenuti nel nostro territorio - spiega Luca Moretto, consigliere comunale - senza troppe interpretazioni, lasciando i cittadini liberi di comprendere ciò che succede e che è accaduto. E’ questo l’unico modo affinché certe situazioni non si verifichino più nel futuro”.

Articolata su pannelli didattici e la rappresentazione di un assortimento di masserizie originali dalle collezioni del museo Crp di Padriciano (Ts), la mostra ha lo scopo di raccontare la difficile vita degli esuli giuliano dalmati accolti in patria e internati in oltre 120 strutture, dal Friuli alla Sicilia e dalla Puglia al Piemonte. Molti vissero in fabbricati malsani e inadeguati anche per oltre dieci anni. La mostra sarà visitabile dal 12 al 27 febbraio, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 (domenica 27, alle 16.30, è previsto l’intervento dell’Unione degli istriani - Libera provincia dell’Istria in esilio, che ha collaborato alla realizzazione delle iniziative sanbiagiesi).

A presentare la ristampa dei due volumi, fondamentali per la conoscenza della storia e della geografia delle terre dell’Adriatico orientale, sarà il presidente dell’Unione degli istriani Massimiliano Lacota. Dati precisi, informazioni minuziose, mappe e cartine tematiche, puntuali descrizioni statistiche di carattere storico, etnografico, geologico, commerciale e sociale permettono di avere una visione d’insieme straordinaria delle città e delle numerose isole dalmate plasmate dalla benevola, secolare presenza della Serenissima. Tutte le iniziative sono a ingresso libero (con super green pass e mascherina ffp2, fino a esaurimento posti).

Tutti i diritti riservati
Giornata del Ricordo: a San Biagio una mostra e un incontro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento