MedioPiave
stampa

L'alluvione a Zenson di Piave in un libro

Curato da Carlo Dariol e Gualtiero Bisiol, narra con parole e immagini il tragico evento del 4 novembre 1966. E' stato presentato in biblioteca comunale

Parole chiave: zenson di piave (14), libro (44), alluvione (25), carlo dariol (1), gualtiero bisiol (1)
L'alluvione a Zenson di Piave in un libro

Un libro per narrare con parole e immagini la terribile alluvione del 4 novembre 1966, quando il Piave ruppe gli argini a Zenson, allagando tutta quell’area del basso bacino fluviale, generando ingenti danni e disagi, ancor oggi indelebili nelle persone che hanno vissuto quella vicenda.
Sabato sera 30 aprile l’Amministrazione e la biblioteca comunale di Zenson di Piave hanno presentato, di fronte a un folto pubblico, “1966 l’alluvione a Zenson raccontata da chi l’ha vissuta”, a cura di Carlo Dariol e Gualtiero Bisiol.

Il libro, che è stato scritto con il patrocinio e il contributo del Comune, è impreziosito dai disegni di Francesco Tullio Altan, in copertina, dalle illustrazioni dell’artista Olimpia Biasi e dalle fotografie di Claudio Falcier.

“Le testimonianze sono state raccolte da Gualtiero Bisiol e i testi sono stati scritti da Carlo Dariol - hanno spiegato il sindaco di Zenson di Piave, Daniele Dalla Nese, e la consigliera con delega a Cultura e Biblioteca, Lucia Moratto - per noi rappresenta un importante volume di storia locale e di memoria collettiva della grande alluvione. E’ stato scritto con l’obiettivo di preservare una memoria importante della storia del nostro territorio. Non sarà in vendita diretta, bensì consultabile nelle biblioteche dei Comuni lungo il Piave toccati dal racconto, ai quali sarà donato direttamente dalla biblioteca di Zenson. Sarà altresì il nostro dono istituzionale in tutte le occasioni speciali in cui qualche ospite verrà a farci visita, oppure come riconoscenza a quegli Enti e persone che incontreremo come Amministrazione. Siamo davvero grati a tutti coloro che hanno contribuito a questo bel progetto”.

La serata di presentazione è stata allietata dagli intermezzi musicali di Martina Capiotto al pianoforte e Alessandra Parisi al clarinetto.

Tutti i diritti riservati
L'alluvione a Zenson di Piave in un libro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento