MedioPiave
stampa

Monastier: asilo sempre più bello

Protagonisti i bimbi e le loro idee, raccolte durante un laboratorio. Mercatino con i giochi usati per finanziare i lavori. Prossimo appuntamento in piazza, durante il mercato del giovedì, il 21 aprile dalle 10 alle 11.30

Parole chiave: monastier (130), asilo (39), famiglie (153), bambini (108), io posso (1), idee (6)
Monastier: asilo sempre più bello

Un laboratorio per rendere ancora più bello e accogliente il giardino della scuola, a partire dalle proposte dei bambini. I protagonisti di questa iniziativa sono i bimbi che frequentano la scuola dell’infanzia paritaria Santa Maria Assunta di Monastier, che le maestre hanno coinvolto in un’iniziativa di corresponsabilità e condivisione, in un progetto dal titolo “Io posso”.

I piccoli sono stati stimolati a immaginare tutte le migliorie che si potrebbero effettuare in giardino, per renderlo ancora più accogliente e bello, anche pensando ai compagni che arriveranno nei prossimi anni.

Tantissime le proposte che sono uscite dalla loro fantasia: alcune molto ambiziose e creative (tipo realizzare una ruota panoramica), altre decisamente più fattibili come ad esempio colorare la parete del nido integrato, piantare tanti fiori, acquistare una casetta in legno, realizzare una zona relax con panchine e sdraio.

L’aspetto molto originale deriva dal coinvolgimento dei bambini non solo nella fase progettuale, ma anche in quella realizzativa, organizzando un mercatino di giochi e libri usati per auto-finanziarsi. Grazie alle maestre e a un gruppetto di mamme volontarie, i bambini hanno allestito una bancarella al mercato settimanale del giovedì, in piazza a Monastier. Il primo appuntamento è stato giovedì 7 aprile e ha riscosso un’ottima accoglienza da parte dei monastieresi; il prossimo appuntamento con la bancarella al mercato sarà giovedì prossimo, 21 aprile, dalle ore 10 alle 11.30, meteo permettendo.

Le maestre spiegano che è stata un’esperienza davvero bella ed entusiasmante per i bambini, che si sono relazionati a turno con gli adulti che hanno accolto la loro proposta. “I nostri micro-commercianti, in particolare i bimbi delle sezioni medi e grandi della scuola, ringraziano tutti coloro che hanno collaborato in qualche modo al nostro progetto giardino. Presto sapremo quali dei loro desideri potranno diventare realtà”.

Tutti i diritti riservati
Monastier: asilo sempre più bello
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento