MedioPiave
stampa

Monastier: torna Tucogiò, il festival dei giochi

Due settimane dense di appuntamenti quelle in preparazione alla decima edizione della rassegnal dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti, in programma sabato 17 e domenica 18 settembre.

Parole chiave: monastier (81), tucogiò (5), giochi (10)
Monastier: torna Tucogiò, il festival dei giochi

Due settimane dense di appuntamenti quelle in preparazione alla decima edizione di Tucogiò, il festival dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti, in programma a Monastier sabato 17 e domenica 18 settembre. Promosso dall’associazione Un Giro in Piazza con il sostegno di una trentina di associazioni e circa 300 volontari, quest’anno la manifestazione avrà per tema “Il valore del gioco”.
Si comincia sabato 10 settembre con la 7ª edizione di Piccoli Mercanti in Fiera: piazza Lanceri di Milano dalle ore 13 alle 18 si trasformerà in un grande emporio dove ragazzi tra i 6 e i 14 anni commerceranno tutto ciò che non si usa più o che ha perso interesse, come giochi, libri, cd, figurine, bambole, oppure oggetti ed opere artistiche personali.
La settimana prossima, inoltre, sono in programma due serate di approfondimento alle ore 20.45 al centro polivalente di piazza Marconi. Martedì 13 settembre si tratterà de “Il valore del gioco e il mondo dei bambini”; giovedì 15 settembre de “Il valore del gioco e il mondo dei ragazzi”.
La manifestazione vera e propria di Tucogiò si terrà sabato pomeriggio 17 settembre a partire dalle ore 15 e domenica 18 settembre dalla mattina alle ore 9 fino a sera. Il percorso del festival quest’anno sarà costellato da 25 giochi artigianali, realizzati dai volontari con creatività e fantasia, la maggior parte dei quali saranno la riproposizione dei giochi più amati e di maggior successo delle edizioni passate, come “Sacchi volanti”, “Vigili del fuoco”, l’immancabile “Salto nel fieno”, “Campanili”, “Scava e Vinci”.
Accanto al percorso di gioco, si potranno trovare anche 60 espositori di prodotti artigianali, 5 punti di ristoro, un’area picnic, un’area camper, una nursery ed una zona tranquilla per il riposo dei più piccoli.
E al tramonto, quando i giochi termineranno, per la prima volta Tucogiò il sabato si “allungherà” fino a tarda sera: al calar del sole prenderà il via la Notte Bianca. (F.F.)

Tutti i diritti riservati
Monastier: torna Tucogiò, il festival dei giochi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento