MedioPiave
stampa

Pari opportunità: a San Biagio di Callalta apre un nuovo sportello

Nasce uno spazio dedicato alle donne e agli uomini in difficoltà. Si tratta dello sportello per le Pari opportunità che fornisce attenzione e aiuti per la gestione dei problemi familiari e lavorativi.

Parole chiave: sanbiagio (1), pari opportunità (11), ascolto (2), sportello (12)
Pari opportunità: a San Biagio di Callalta apre un nuovo sportello

Uno spazio dedicato all'accoglienza e all'ascolto, dove poter chiedere supporto e ricevere informazioni nei momenti di difficoltà individuali, che riguardano la coppia o che coinvolgono la famiglia. E' il Progetto Pari opportunità, avviato dal Comune di San Biagio di Callalta e gestito dalla cooperativa La Esse. “Questo progetto – spiegano le assessori alle Pari Opportunità Martina Cancian ed al Sociale Giulia Zangrando – nasce per dare risposta a situazioni di disagio presenti anche sul nostro territorio. Ed è il proseguimento del lavoro iniziato con lo sportello donna per sensibilizzare la popolazione su un tema di grande rilevanza sociale come la parità di genere. Con il nostro mandato amministrativo ci siamo posti fin da subito l’obiettivo di perseguire il benessere dei nostri cittadini che si misura anche nella riduzione dei conflitti anche tra le mura domestiche. Un lavoro che portiamo avanti lavorando in rete con le altre istituzioni e con il volontariato sociale”.
Lo sportello, aperto ogni venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 12 nei locali della Biblioteca, propone un servizio di orientamento. Con la presenza di un’operatrice esperta nelle tematiche della parità di genere, lo spazio è rivolto in modo particolare donne in difficoltà ma è aperto anche agli uomini con l'obiettivo di dedicare attenzione alla gestione delle relazioni di coppia, nelle dinamiche familiari e lavorative. La riflessione sul tema delle pari opportunità nel comune trevigiano nasce infatti già nel 2014 con l'apertura dello Sportello Donna che proprio ora evolve in un nuovo Sportello, grazie alla volontà dell'Amministrazione Comunale e di un gruppo denominato “Pari Opportunità”. Attivo dal novembre 2014, il gruppo è formato da circa 15 donne. E’ inoltre in programma nel mese di aprile un percorso per genitori con bambini da 0 a 6 anni per sostenere le famiglie nella loro genitorialità e nelle attività connesse ai bambini stessi.

Lo Sportello Pari Opportunità è gratuito e rivolto a tutti i cittadini del comune di San Biagio di Callalta. Si trova nella sede della Biblioteca, in via 2 Giugno 45, ed è aperto venerdì ore 10.30 – 12. Si consiglia di prendere appuntamento tel. 335.7859531.

Fonte: Comunicato stampa
Pari opportunità: a San Biagio di Callalta apre un nuovo sportello
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento